Ricette

La torta della regina Vittoria: il dolce delle grandi occasioni

Pubblicato da

La torta della regina Vittoria: il dolce delle grandi occasioni

Pare che la torta che ti proponiamo oggi fosse la preferita della regina Vittoria. L’imperatrice adorava il pan di Spagna, ma lo preferiva altissimo e super morbido.

Nella sua versione albionica, com’è ovvio, la torta fa abbondante uso del burro ed è questo che le conferisce la sua grande morbidezza.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

La torta della regina Vittoria: il dolce delle grandi occasioni

Gli ingredienti

Co occorrono:

per l’impasto:burro morbido, 200 g
zucchero, 200 g
farina, 200 g
vanillina, 1 bustina
lievito, 1 bustina
uova, quattro
sale, quanto basta
per la farcitura:fragole fresche, 150 g
marmellata di fragole, q.b.
zucchero a velo, 25 g
panna da montare, 150 ml
latte, un cucchiaio
zucchero a velo, q.b. per spolverare

La preparazione

In prima battuta ci procuriamo una tortiera di quelle a cerniera e la foderiamo con la carta apposita, dopo averla bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo a ai bordi.

Adesso preriscaldiamo il forno a 180 gradi.

La preparazione vera e propria comincia adesso, allorché in una boule abbastanza larga lavoriamo insieme due etti di burro e una uguale quantità di zucchero.

Pubblicità

Ora incorporiamo nel mix le nostre quattro uova. Lo facciamo a una per volta e ogni volta aspettiamo che l’uovo sia stato incorporato per bene nell’impasto, dopodiché uniamo pure il lievito, la vanillina e un pizzichino di sale (lievito e vanillina dovranno essere stati setacciati).

Amalgamiamo ben bene per evitare che si formino dei grumi e poi versiamo il nostro composto nella tortiera che abbiamo preparato poco fa, dopodiché non abbiamo che da consegnare il tutto al forno per mezzora, a 180 gradi.

La farcia

Nel mentre ci dedichiamo alla farcia. Però prima di questo dobbiamo mettere la panna e le fruste elettriche nel freezer: dovranno rimanerci per una ventina di minuti almeno.

Questo rende più veloce il lavoro successivo e garantisce un composto dalla consistenza più leggera e ariosa.

Passati i venti minuti, tirate fuori dal frigidaire e cominciate a montare la panna, alla minima velocità delle fruste. Quando la panna comincia ad addensare, aggiungete lo zucchero a velo e aumentate la velocità del frullino. Dovrete ottenere un composto morbido e denso che poi metterete a riposare in frigo.

Ora laviamo le fragole, le asciughiamo ben bene e poi le tagliamo a spicchi.

Adesso torniamo al vostro dolce, quello che abbiamo messo a cuocere poco fa. Facciamo la prova stecchino e se esce asciutto sforniamo. Se no, facciamo proseguire la cottura per un’altra decina di minuti nel ripiano più basso.

Pubblicità

Quando la torta è cotta, la tiriamo fuori, la facciamo intiepidire, la sformiamo e poi la capovolgiamo.

Quando è del tutto fredda, la tagliamo nel mezzo per ottenerne due dischi uguali. Sopra uno dei due adesso stendiamo uno strato di marmellata di fragole, uno di panna montata e uno di fragole a spicchi.

Chiudiamo col secondo disco di pan di Spagna e guarniamo con zucchero a velo abbondante e qualche fragolina.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.