Leggendo Ora
La torta della nonna allo yogurt, con mele e noci. Solo 200 calorie!
Pubblicità

La torta della nonna allo yogurt, con mele e noci. Solo 200 calorie!

La torta della nonna con yogurt, mele e noci. Solo 200 calorie!

La mattina a colazione, soprattutto quando andiamo di fretta, non fa certo dispiacere trovare un bel dolcetto sostanzioso da inzuppare nel caffellatte.

Pubblicità

Ebbene, la torta mele noci e yogurt che ti proponiamo qui di seguito fa proprio al caso nostro. È buona, è sostanziosa, non pesa troppo sulla bilancia: solo 200 calorie (sempre che ci si limiti a una sola fetta…).

Ecco qui la ricetta.

La torta della nonna allo yogurt, con mele e noci. Solo 200 calorie!

Gli ingredienti

Per dieci porzioni occorrono: 340 grammi di farina; 200 millilitri di latte; 250 millilitri di yogurt al naturale; 4 uova; 100 grammi di stevia oppure due etti di zucchero semolato; 10 grammi di lievito in polvere; 5 grammi di vanillina; 3 grammi di bicarbonato.

Per guarnire: 50 grammi di noci macinate; tre o quattro mele con la buccia; quanto basta di cannella.

La preparazione

La prima cosa da fare è rompere le uova in una ciotola e poi aggiungere la stevia (oppure lo zucchero normale), dopodiché si monta tutto quanto per 5 minuti con una frusta elettrica.

Dopo questi 5 minuti, si aggiunge il latte e si prosegue a frullare, ma stavolta con una frusta a mano, per un paio di minuti.

A questo punto si incorpora lo yogurt al naturale, si amalgama il tutto e poi si uniscono le polveri, tutte setacciate: il lievito, il bicarbonato, la vanillina e la farina, dopodiché si riprende a lavorare di frusta.

Pubblicità

Il passo successivo è imburrare e infarinare uno stampo per torte rotondo dai bordi bassi e dal diametro di circa 30 centimetri: in questo stampo si travasa il composto che abbiamo appena finito di lavorare e poi ci aggiungiamo due mele a tocchetti e guarniamo con le altre due mele, la cannella e le noci macinate.

Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato per 50/55 minuti a 180 gradi.

Quando le torta è pronta, prima di servirla va fatta freddare un pochino.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50/55 minuti
Tempo totale: poco più di un’ora
Porzioni: dieci
Calorie: 200 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
7
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su