Leggendo Ora
La torta al limone che si prepara in un attimo: super soffice e con 190 Kcal!
Pubblicità

La torta al limone che si prepara in un attimo: super soffice e con 190 Kcal!

La torta al limone che si prepara in un attimo: sofficissima e con 190 Kcal!

La torta 12 cucchiai al limone. Oggi ti parliamo di un dolce dietetico che si prepara senza bisogno di adoperare la bilancia. Per misurare gli ingredienti, infatti, bastano un cucchiaio e una tazza.

Non contiene né burro né latte, sicché può entrare benissimo nella dieta di chi soffre per qualche intolleranza. Inoltre una fetta di questa delizia, che si può gustare a merenda come per la prima colazione, conta solo 190 calorie (a patto che come dolcificante si usi la stevia), 240 con lo zucchero di canna.

Pubblicità

La torta al limone che si prepara in un attimo: sofficissima e con 190 Kcal!

La versione che ti illustriamo qui sotto è al limone, ma naturalmente si possono usare anche altri agrumi le arance, come pure vaniglia, menta o quel che più ti piace.

Ma veniamo alla ricetta

Gli ingredienti

Per circa 8 porzioni servono: tre uova; il succo di un limone; la sua scorza grattugiata; una bustina di lievito per dolci; q.b. di sale; 12 cucchiai rasi di zucchero di canna grezzo (o 12 cucchiai rasi di stevia); 12 di olio di semi; 12 di farina (colmi); 12 di acqua a temperatura ambiente.

La preparazione

La prima cosa è scaldare il forno e regolare il termostato a 180 gradi. Quindi si prende uno stampo per torte di circa 20 centimetri di diametro, si unge con del burro e poi si infarina.

Dopodiché si montano le uova assieme allo zucchero fino a ottenere un composto leggero, arioso e dal colore chiaro, quindi si aggiungono la scorza e il succo del limone, il sale e l’olio.

La farina va aggiunta dopo averla setacciata e in più riprese, mescolando con cura per tutto il tempo. Sempre girando con un cucchiaio o una spatola, si aggiunge anche l’acqua, nella quantità che basti a fare in modo che il composto acquisti una consistenza vellutata e omogenea.

Quindi si mette il tutto in forno per un quaranta minuti. Il punto di cottura si potrà controllare con la classica prova stuzzicadenti. La torta sarà pronta quando avrà preso uno scenografico colore dorato. Passati i 40 minuti, non resterà che sfornare e lasciare che si freddi.

See Also

Pubblicità

L’ultimo tocco sarà caramellare delle scorzette di limone in padella, con un po’ di zucchero e qualche goccia di limone.

Quando la torta è fredda, si potrà decorare con queste scorzette caramellate e con una pioggia di zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: otto
Calorie: 190 (con la stevia) – 240 (con lo zucchero di canna)

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
13
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su