Consigli Per La Casa

La spargo dappertutto nel mio orto, me lo ha insegnato mio nonno! E’ un veleno antiparassitario naturale che tutti abbiamo in casa!

Pubblicato da

La spargo dappertutto nel mio orto, me lo ha insegnato mio nonno! E’ un veleno antiparassitario naturale che tutti abbiamo in casa!

L’orto rigoglioso è una ricchezza inestimabile, ma non sempre le nostre fatiche sono premiate.

Per un raccolto abbondante e un terreno fecondo, i contadini, da sempre, mettono in atto alcune accortezze derivate dalla saggezza popolare. Si tratta di stratagemmi astuti, economici ed ecologici, che regalano risultati davvero sorprendenti. Dite addio a fertilizzanti chimici o pesticidi o antiparassitari, per lo più tossici per la salute vostra e dell’ambiente.

Pubblicità

Esiste un veleno naturale, potentissimo ed efficace: la farina.

Curiose di scoprire come utilizzarla anche fuori dalla vostra cucina? Iniziamo!

Orto rigoglioso come mai prima: prova questo antico rimedio

Basta poco a distruggere un intero raccolto, nonostante le cure che avete riservato al vostro orto o al vostro giardino: acari, afidi, cocciniglie e parassiti di vario genere possono attaccare frutta e verdura, vanificando tutto l’impegno profuso.

Per metterlo al riparo, però, non occorre spendere cifre esorbitanti acquistando costosi prodotti chimici così dannosi per noi e per la natura. Esistono rimedi efficacissimi, come ad esempio, l’olio di neem. Si tratta di un antiparassitario naturale, vi basterà diluirne un cucchiaio in un litro di acqua e spruzzare la soluzione sulle foglie al tramonto per liberarvi dei fastidiosi insetti in breve tempo.

Ma non è l’unica via.

Anche la farina di mais è perfetta allo scopo, anche se scaduta! In questo caso, dovrete cospargere il terreno che circonda la base delle vostre piante con una buona manciata di questo alimento. Il vantaggio sarà doppio. Da una parte, penetrando nel terreno, rilascia sali minerali e micronutrienti fertilizzanti, non inquina e non è tossica per il raccolto, al contrario delle diverse preparazioni in commercio.

Pubblicità

Dall’altra, terrà alla larga i parassiti, funzionando come una sorta di veleno naturale contro le colonie di acari, cocciniglia, afidi e quant’altro.

In breve, a costi irrisori, il vostro orto vi garantirà un raccolto ricco di frutta e verdura veramente genuine. Preparatevi a distribuirlo anche ad amici e parenti, perché non crederete ai vostri occhi: sarà abbondantissimo!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.