Ricette

La preparo senza base e con sole 3 uova, impasto velocissimo | Tutti vogliono la ricetta!

Pubblicato da

Cheesecake al mascarpone: super cremosa e con sole 3 uova!

La ricetta di oggi è Cheesecake al mascarpone, una torta semplicissima e buona, che si può portare in tavola con pochissimi e facili passaggi.

Vediamo più esattamente in che modo.

Pubblicità

Cheesecake al mascarpone: super cremosa e con sole 3 uova!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

  • 500 gr. di mascarpone
  • 80 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 25 gr. di farina 00 per dolci
  • 50 gr. di amido di mais
  • mezzo cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 60 gr. di gocce di cioccolato bianco (o fondente)

La preparazione

La prima cosa da fare è rompere le nostre tre uova in una boule piuttosto alta e grande, poi ci aggiungiamo ottanta grammi di zucchero semolato e amalgamiamo i due ingredienti con un frullino elettrico. Quando abbiamo un composto spumoso dal colore chiaro, uniamo anche il mezzo chilo di mascarpone. Importante: il mascarpone adoperato deve essere a temperatura ambiente, non deve venire dal frigo.

Bene, adesso amalgamiamo con le fruste elettriche fino a incorporare ben bene il mascarpone. A quel punto aggiungiamo mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e poi nel composto setacciamo l’amido di mais e la farina doppio zero per dolci, dopodiché riprendiamo ad amalgamare con il nostro frullino elettrico.

Dopo aver incorporato per bene amido e farina, aggiungiamo all’impasto le gocce di cioccolato, dopodiché amalgamiamo ancora e poi versiamo questo composto in uno stampo di circa venti centimetri di diametro che avremo provveduto a imburrare e infarinare.

Livelliamo ben bene con una spatola e poi mettiamo in forno alla temperatura di 165 gradi per un 55 minuti.

Dopo il passaggio in forno, prima di sformare e assaggiare, dovremo lasciarla freddare per qualche minuto. Come sempre, ci starà più che bene una spolverata abbondante con dello zucchero a velo.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto trovi il video della ricetta.

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.