Ricette light

La preparo con 1 uovo, latte e della farina! E’ la più soffice e golosa di tutte. Ha 160 kcal

Pubblicato da

Torta brioche latte e cioccolato: è la più soffice e golosa di tutte. Ha 160 kcal

A colazione preparo spessissimo la torta brioche con latte e cioccolato per far felici grandi e piccini.

Con questo dolce fatto in casa riesco a far mangiare sano tutta la famiglia! Questa torta super soffice ha un basso impatto calorico ma allo stesso tempo fa fare a tutti un gran pieno di energia. Realizzarla è facilissimo e con poche mosse faccio mangiare alla famiglia un dolce salutare e irresistibile.

Pubblicità

Alla fine della pagina è disponibile anche un video tutorial della ricetta. Non resta che cominciare!

Torta brioche latte e cioccolato: ingredienti e preparazione.

Quando ho voglia di un dolce irresistibile e soffice per colazione, preparo sempre questa ricetta. I procedimenti sono molto intuitivi e alla portata di tutti, anche di chi non spende molto tempo dietro ai fornelli.

Gli ingredienti che uso sono:

  • 380 gr di farina
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio
  • ½ cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 100 ml di latte tiepido
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero normale o dolcificante stevia
  • 1 cucchiaino di lievito secco

Nelle brioche inserisco anche 10 quadratini di cioccolato e prima di infornare spennello tutto con 1 tuorlo d’uovo. Per decorare uso tutte le gocce di cioccolato che desidero!

Ora posso cominciare a cucinare!

Procedimento

Come prima cosa prendo una ciotola e verso dentro il lievito e il latte. Mescolo fino a far sciogliere per bene il lievito e dopo aggiungo l’uovo e il dolcificante stevia. Riprendo a mescolare con un cucchiaio di legno per poi versare anche l’olio e il sale. Con una frusta a mano continuo a mescolare integrando anche la farina lentamente.

Pubblicità

Una volta integrata la farina aggiungo anche lo zucchero vanigliato. Dopodichè comincio ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e sodo.

In seguito vado ad ungere la ciotola con un po’ d’olio distribuendolo sulla superficie. Sistemo dentro il panetto e copro tutto con la pellicola alimentare. Faccio lievitare per non meno di 60 minuti.

Quando l’impasto è raddoppiato lo trasferisco sulla spianatoia e lo lavoro fino ad ottenere una salsiccia da dividere in 10 parti uguali. Lavoro ogni parte tra le mani creando una pallina che vado ad appiattire per inserire 1 quadratino di cioccolato. Dopodichè chiudo tutto, nascondendo il cioccolato, e sistemo il risultato su una leccarda rivestita con la carta da forno.

Continuo così fino ad esaurire gli ingredienti e sistemo ogni pallina l’una accanto a l’altra. Copro con un canovaccio e lascio lievitare per 15 minuti circa.

Nel frattempo riscaldo il forno a 180 gradi.

Trascorsi 15 minuti spennello la superficie del dolce con un tuorlo sbattuto e dopo distribuisco sopra le gocce di cioccolato.

Non mi resta che portare la leccarda in forno e far cuocere per massimo 30 minuti.

Pubblicità

Prima di servire a tavola faccio raffreddare la torta.

Qui sotto c’è il video tutorial della ricetta.

Buona colazione.