Leggendo Ora
La pizza croccante con patate | filante e super gustosa | scopri la ricetta!
Pubblicità

La pizza croccante con patate | filante e super gustosa | scopri la ricetta!

La pizza con le patate filante e super gustosa: scopri la ricetta!

Quando non abbiamo idea di che cosa portare in tavola, una bella pizza può risolvere tutte le incertezze. Del resto, a chi non piace la pizza? Quella che ti proponiamo qua sotto è a base di patate: è super filante e super gustosa. Provala!

Vediamo come si prepara questa goduria.

Pubblicità

La pizza con le patate filante e super gustosa: scopri la ricetta!

Gli ingredienti

Cominciamo dall’impasto. Ci servono:

10 gr di olio da cucina
110 gr di farina
60 gr di acqua calda
quanto basta di sale

La preparazione

In una terrina capace mettiamo insieme farina, sale e olio, poi ci versiamo sopra l’acqua calda e amalgamiamo fino a che non ci sono più grumi. A quel punto prendiamo a impastare con le mani per circa due minuti.

Quando abbiamo ottenuto un panetto lo sigilliamo con della pellicola per alimenti e lo facciamo riposare per un’oretta a temperatura ambiente.

A questo punto si dedichiamo al purè di patate. Ci servono:

sale a piacere
una patata

Pubblicità

Si pela la patata e la si mette a lessare. Quando è cotta la schiacciamo con una forchetta a mo’ di purea, dopodiché aggiustiamo di sale e poi amalgamiamo ancora.

Per la salsa d’accompagno ci occorrono invece:

mezzo cucchiaino di aglio tritato
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaino di miele
due cucchiai di maionese
sale q.b.

Adesso in una ciotolina accostiamo la maionese, l’aglio tritato, il miele e un po’ di sale. Quindi si mescola tutto quanto e come ultimo tocco si aggiunge un po’ di  succo di limone.

E finalmente

E finalmente recuperiamo il panetto e lo dividiamo a metà.

Una metà la stendiamo al mattarello su un piano infarinato. Dovremo ottenerne una sfoglia di una trentina di centimetri di diametro.

Ora si mette a scaldare una padella sul fornello e dentro ci si adagia la sfoglia che abbiamo appena preparato. Quando sulla sua superficie appariranno delle bolle, giriamo dall’altra parte e mandiamo avanti la cottura a fiamma non troppo vivace.

Pubblicità

Dopodiché capovolgiamo ancora e poi chiudiamo il gas.

E finalmente la pizza

Con una spatola facciamo scoppiare le bolle e poi sopra la nostra “pizza” versiamo del ketchup. Aggiungiamo pure la salsa piccante e quindi il formaggio, che avremo fatto a fettine: lo disponiamo sopra metà della nostra base. Ora copriamo il formaggio col purè e poi stendiamo un altro strato di cacio.

Dopodiché pieghiamo in due la sfoglia e impostiamo il fornello a fuoco molto tranquillo per far sciogliere il ripieno formaggioso. Poi si spolvera con del parmigiano grattugiato, che non ci sta mai male.

Tutte queste operazioni andranno infine bissate per la metà del panetto che avevamo messo da parte.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su