Leggendo Ora
La pizza alla zucca: buona e dietetica e con solo 140 calorie a porzione!
Pubblicità

La pizza alla zucca: buona e dietetica e con solo 140 calorie a porzione!

La pizza alla zucca: buona e dietetica e con solo 140 calorie a porzione!

La pizza, si sa, la si può declinare in tantissimi modi differenti (sì, anche con l’ananas, e ci corre un brivido per la schiena mentre lo scriviamo…) e quello che ti proponiamo quest’oggi è solo uno degli infiniti possibili.

È a base di zucca, ma non è questa la sua caratteristica preminente. No, questa pizza è anche dietetica, nel senso che è buona, ci mancherebbe, ma ve la potete permettere anche se state seguendo una dieta.

Pubblicità

Già, perché chi l’ha detto che seguire una dieta debba per forza coincidere con un’espressione patibolare e una disposizione d’animo quasi ai limiti dell’ascesi? Con questa bella pizza colorata, nulla di tutto questo.

Ma consideriamo finalmente la ricetta, come di consueto distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.

La pizza alla zucca: buona e dietetica e con solo 140 calorie a porzione!

Gli ingredienti

Per circa otto fette di pizza ci occorrono: mezzo chilo di zucca (non buttate i semini); 170 grammi di yogurt (o kefir, è uguale); 100 grammi di farina; un etto di mozzarella light grattugiata (o di scamorza); 20 grammi di burro; due uova; un cucchiaino di lievito in polvere; quanto basta di semi di zucca; quanto basta di erbette provenzali (o quelle che preferite); quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare la zucca, poi si grattugia e si versa in una boule, quindi ci si aggiungono lo yogurt, le uova, il sale, il pepe e le erbe di Provenza, dopodiché si mescola il tutto con una spatola da cucina.

Ora aggiungete il lievito e la farina, quindi amalgamate, unite la mozzarella e mescolate di nuovo, fino a che non lega con le altre componenti.

Adesso fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, dopodiché ci versate l’impasto sul fondo che siete venuti preparando fin qua e guarnite coi semi di zucca, dopodiché coprite la pentola e fate andare per qualche minuto da tutte e due le parti.

Pubblicità

Una volta cotta, non rimane che tagliarla a fette e portarla in tavola. La farcitura, come classicamente comanda la pizza, è a piacere.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su