Ricette light

La pizza alla zucca: buona e dietetica | Con soltanto 140 calorie a porzione!

Pubblicato da

La pizza alla zucca: buona e dietetica e con solo 140 calorie a porzione!

La pizza, si sa, la si può declinare in tantissimi modi differenti (sì, anche con l’ananas, e ci corre un brivido per la schiena mentre lo scriviamo…) e quello che ti proponiamo quest’oggi è solo uno degli infiniti possibili.

È a base di zucca, ma non è questa la sua caratteristica preminente. No, questa pizza è anche dietetica, nel senso che è buona, ci mancherebbe, ma ve la potete permettere anche se state seguendo una dieta.

Pubblicità

Già, perché chi l’ha detto che seguire una dieta debba per forza coincidere con un’espressione patibolare e una disposizione d’animo quasi ai limiti dell’ascesi? Con questa bella pizza colorata, nulla di tutto questo.

Ma consideriamo finalmente la ricetta, come di consueto distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.

La pizza alla zucca: buona e dietetica e con solo 140 calorie a porzione!

Gli ingredienti

Per circa otto fette di pizza ci occorrono: mezzo chilo di zucca (non buttate i semini); 170 grammi di yogurt (o kefir, è uguale); 100 grammi di farina; un etto di mozzarella light grattugiata (o di scamorza); 20 grammi di burro; due uova; un cucchiaino di lievito in polvere; quanto basta di semi di zucca; quanto basta di erbette provenzali (o quelle che preferite); quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare la zucca, poi si grattugia e si versa in una boule, quindi ci si aggiungono lo yogurt, le uova, il sale, il pepe e le erbe di Provenza, dopodiché si mescola il tutto con una spatola da cucina.

Ora aggiungete il lievito e la farina, quindi amalgamate, unite la mozzarella e mescolate di nuovo, fino a che non lega con le altre componenti.

Adesso fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, dopodiché ci versate l’impasto sul fondo che siete venuti preparando fin qua e guarnite coi semi di zucca, dopodiché coprite la pentola e fate andare per qualche minuto da tutte e due le parti.

Pubblicità

Una volta cotta, non rimane che tagliarla a fette e portarla in tavola. La farcitura, come classicamente comanda la pizza, è a piacere.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da