Leggendo Ora
La lasagna low carb con ragù di pollo: una insolita delizia!
Pubblicità

La lasagna low carb con ragù di pollo: una insolita delizia!

La lasagna low carb con ragù di pollo: una insolita delizia!

La solita lasagna ti ha stufato? Calma, a tutto c’è rimedio. Qui trovi infatti una ricetta buona come la solita lasagna, ma alternativa: povera di carboidrati e salutare, è la lasagna di zucchine.

Vedrai, riuscirà buona e filante come quella tradizionale, ma parecchio più leggera. Avvicinerà tutta la famiglia a questa particolare verdura e lo farà con gusto e sapore.

Pubblicità

La lasagna low carb con ragù di pollo: una insolita delizia!

Gli ingredienti

Gli ingredienti da usare per questa sciccheria culinaria sono:
  • 400 ml di sugo di datterini al basilico già pronto (ho usato quello della mutti)
  • Formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Besciamella Light Q.B.
  • 200 gr di scamorza
  • 400 gr di macinato di pollo
  • Cipolla, sedano e carota (soffritto)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 3 – 4 zucchine

Le quantità sopra indicate vanno bene per circa sei porzioni.

La preparazione

Dopo aver lavato le zucchine le facciamo a fette con una mandolina. Quindi le saliamo e mettiamo da parte affinché caccino fuori la loro acqua.

Nel frattempo prepariamo il ragù, mettendo  sul fuoco una pentola in cui versiamo un filo d’olio. Aggiungiamo l’occorrente per il canonico soffritto: la cipolla, il sedano e la carota (tritati in precedenza); dopodiché, chiaro, aggiungiamo pure il macinato di pollo.

Amalgamiamo con un cucchiaio di legno e lasciamo rosolare per un po’, dopodiché sfumiamo col vino. Facciamo andare per qualche minuto e poi aggiustiamo di sale e pepe. Quando il vino sarà evaporato, versiamo in padella 300 millilitri circa di sugo ai pomodori datterini.

Copriamo il tutto e lasciamo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, poi leviamo dal fuoco e  prendiamo una pirofila.

Nella quale pirofila versiamo un giro d’olio e anche uno strato di ragù. Poi versiamo un po’ di besciamella e copriamo il tutto con le nostre fette di zucchina.

Pubblicità

Ora creiamo un altro strato come quello visto sopra aggiungendo però, sulla besciamella, il formaggio grattugiato e alcuni pezzetti di scamorza. La sequenza va ripetuta per altri tre strati.

Infine versiamo in superficie i 100 ml di sugo ai datterini, livelliamo per bene il composto nella teglia con una spatola e spolveriamo con del parmigiano grattugiato e la scamorza alla julienne.

Ora non rimane che infornare.Facciamo andare per 20 minuti a 180 gradi in forno statico oppure a 175 gradi in forno ventilato, l’importante è che si formi una deliziosa crosticina.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su