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La focaccia filante super dietetica: si fa in 5 minuti. Solo 105 calorie!
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La focaccia filante super dietetica: si fa in 5 minuti. Solo 105 calorie!

La focaccia filante super dietetica: si fa in 5 minuti. Solo 105 calorie!

Questa focaccia filante che ti suggeriamo qua sotto è perfetta per tutta la famiglia. Ottima da gustare a cena, può sostituire egregiamente il pane e accompagnare deliziosamente i tuoi secondi.

Ma volendo può anche funzionare da piatto unico, perfetta al posto della pizza e con la possibilità di essere farcita in molti modi differenti. Non richiede lievito e si cuoce in padella, quindi si può preparare senza bisogno di un forno.

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Vediamo esattamente come.

La focaccia filante super dietetica: si fa in 5 minuti. Solo 105 calorie!

Gli ingredienti

per la base: yogurt greco, 200 g
farina, 200 g
olio di semi, 20 ml
sale rosa, una presa

per la farcitura: rosmarino q.b.
mozzarella light asciutta o scamorza, 120 g
un filo di olio extravergine d’oliva, q.b.

La preparazione

Si comincia con il tagliare la mozzarella a fettine sottilissime, dopodiché si mette da parte.

Quindi si passa all’impasto: in una boule si setaccia la farina, quindi si aggiungono il sale, lo yogurt e l’olio, e si impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Fatto questo, si suddivide il panetto in 4 parti uguali, si spolvera il piano di lavoro con della farina e si stende ogni panetto con il mattarello. A ciascun pezzo di impasto si dà la forma di una sfoglia rotonda, con uno spessore di di circa mezzo centimetro.

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Ora se ne prendono due e sopra una si adagia la mozzarella fatta a fettine (o a dadini, fate voi), dopodiché questa base si chiude con l’altra e si sigillano per bene i bordi. Insomma, siamo di fronte a una torta salata ripiena.

Ora si versa un filo d’olio in una padella antiaderente e lo si fa scaldare piano, a fiamma bassa.

Si passa la prima focaccia nella padella e si cuoce per circa 7 minuti, poi si gira dall’altra parte e si fa proseguire per altri sette minuti.

Mentre la focaccia finisce di cuocere, in una ciotolina si emulsiona l’olio con del rosmarino finemente tritato.
Non appena la focaccia è cotta, la impiattiamo e la spennelliamo col mix di olio e rosmarino.

Con le altre due sfoglie ripetiamo lo stesso procedimento e serviamo il piatto ancora caldo, per una cena sfiziosa in compagnia di familiari e amici.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Per la cottura: 14 minuti
Tempo totale: circa 20 minuti
Porzioni: 2 focacce (6 fette per focaccia)
Calorie: 630 a focaccia (105 Kcal a fetta)

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