Leggendo Ora
La focaccia al rosmarino pronta in 4 minuti: gustosa e saporita!
Pubblicità

La focaccia al rosmarino pronta in 4 minuti: gustosa e saporita!

La focaccia al rosmarino pronta in 4 minuti: gustosa e saporita!

La focaccia al rosmarino è un modo ottimo per concedersi una merenda sfiziosa o un aperitivo più che appetitoso.

Di origini assai antiche (in una forma o nell’altra probabilmente era già conosciuta anche dai greci e dai romani), la focaccia è ottima quando si tratta di accompagnare i salumi; in caso preferite quelli magri, ma se non avete particolari esigenze di salute, ogni tanto una focaccia al salame o al prosciutto fa solo bene allo spirito, specie di questi tempi.

Pubblicità

Ma vediamo la ricetta.

La focaccia al rosmarino pronta in 4 minuti: gustosa e saporita!

Gli ingredienti

500 gr di farina doppio zero
300 ml di acqua a temperatura ambiente + 2 cucchiai
15 gr di sale fino
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino raso di zucchero semolato
rosmarino q.b.
sale grosso q.b.

Preparazione

La prima cosa è accendere il forno. Si imposta una temperatura di 190 gradi e si fa andare. Poi si prende una teglia e la si riveste con della carta da forno che provvederemo a bagnare con un filo d’olio.

Adesso si versa il lievito in un contenitore e ci si aggiungono lo zucchero, la farina, l’acqua, tre cucchiai di olio e quanto basta di sale fino, dopodiché si impasta con cura per rendere il composto vellutato e omogeneo.

Ora si depone questo panetto sulla teglia e lo si stende avendo cura di arrivare bene fino ai bordi. Bisogna creare delle specie di “cunette” schiacciando bene coi polpastrelli, dopodiché si spennella la superficie di questo impasto con tre cucchiaiate d’olio mischiate con due di acqua. Poi si spolvera col sale grosso e col rosmarino macinato.

Infine si mette a cuocere in forno sul ripiano più basso per dieci minuti, alla temperatura di 190 gradi. Al termine si sposta la teglia sullo scomparto in mezzo e si fa andare per ancora 15 minuti.

Pubblicità

Quando la focaccia è cotta, bisogna aspettare che si intiepidisca, dopodiché si porta in tavola accompagnata per esempio da petto di tacchino e del formaggio spalmabile oppure mozzarella light e prosciutto crudo e altri affettati.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 4 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 29 minuti

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su