Ricette

La crostata al limone: il dolce alla frolla profumatissimo!

Pubblicato da

La crostata al limone: il dolce alla frolla profumatissimo!

Coi limoni, si sa, si possono fare dolci buonissimi. Lo dimostra per esempio la crostata che ti presentiamo qui sotto.  eccezione. Si tratta di un dolce fatto di un cuore cremoso al limone racchiuso tra due strati di frolla. Una meraviglia!

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La crostata al limone: il dolce alla frolla profumatissimo!

Gli ingredienti

Per la crema

Ci occorrono:

150 ml di succo di limone
500 gr di acqua
50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero di canna
1 uovo

Preparare la crema

In un pentolino si versano la fecola, l’uovo e lo zucchero. Quindi si mescolano le polveri suddette con una frusta a mano, dopodiché si mette il pentolino sopra la fiamma. In seguito aggiungiamo anche il succo di limone e l’acqua e proseguiamo a mescolare fino a far bollire il composto.

Una volta pronta la crema, la trasferiamo in una boule e la copriamo con della pellicola per alimenti, così che si freddi fino a temperatura ambiente.

Intanto che la crema si fredda, ci dedichiamo alla frolla.

Per la frolla

Gli ingredienti che ci servono sono:

Pubblicità

la scorza grattugiata di un limone
350 gr di farina doppio zero
una bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero di canna
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
due uova

La preparazione

Si setaccia la farina e si versa assieme al lievito in una ciotola bella grande. Adesso si crea la classica fontana e ci si rompono le uova, aggiungendo poi lo zucchero, l’olio e la scorza di limone grattugiata. Con una forchetta amalgamiamo fino alla consistenza di una massa abbastanza malleabile, che poi lavoriamo con le mani. Si va avanti così  fino ad ottenere una bella pasta frolla sotto forma di panetto.

La preparazione della crostata

A questo punto si prende una teglia e si riveste con della carta da forno. Dopodiché, con un mattarello, stendiamo la sfoglia e ne adagiamo un po’ più di metà sul fondo della teglia. Bisogna che la frolla debordi per almeno un paio di centimetri.

A questo punto, bucherellata la base con una forchetta, ci versiamo sopra la crema e la livelliamo con una spatola. Il passo seguente, ovvio, è coprire la crema con la frolla che avevamo messo da parte. Bucherelliamo anche questa superficie e sigilliamo ben bene ai bordi.

Ora non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezzora.

Una volta fredda, si può spolverare con dello zucchero a velo e poi tagliare a quadratini.

Buon lavoro e buon appetito!

Pubblicità

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da