La ciambella bicolore ricotta e cacao: è super soffice, solo 150 calorie!


La ciambella bicolore ricotta e cacao: provala, ha solo 150 calorie!
La ciambella bicolore ricotta e cacao: provala, ha solo 150 calorie. Se sei a dieta non è scritto da nessuna parte che tu debba rinunciare a qualche dolce sfizioso ogni tanto. Certo, sempre senza esagerare, ma anche senza rinunciare alla casalinga bontà di un dessert.
Lo puoi fare con questo dessert bicolore a base di ricotta che ti proponiamo qui di seguito. Si tratta di una buonissima e morbidissima ciambella che “pesa” solo 150 calorie a fetta.
Va benissimo a merenda, ma può essere una scelta azzeccata anche per la prima colazione. Tra l’altro la ricetta è davvero molto semplice, la possono affrontare anche quanti hanno poca o nessuna dimestichezza con la cucina.
Vediamola.
Gli ingredienti
Occorrono: 200 grammi di farina doppio zero; due etti di ricotta fresca; 120 millilitri di latte; tre uova; 75 grammi di stevia oppure 150 di normale zucchero semolato; 25 grammi di cacao amaro, in polvere; la scorza grattugiata di un limone; una bustina di lievito per dolci (vanigliato).
La preparazione
La prima cosa è versare la scorza di limone e la stevia (oppure lo zucchero semolato) nel bicchiere del robot di cucina e frullare (nel Bimby, se lo hai, questo vuol dire 10 secondi a velocità 10).
Poi si aggiungono le uova e quindi la ricotta, la farina e il lievito, e si fa andare fino a che il composto non diventa omogeneo.
Metà di questo impasto adesso andrà versata sul fondo di uno stampo per ciambelle (di circa una ventina di centimetri di diametro) che avrai provveduto a imburrare.
Nella metà che resta a questo punto si aggiunge il cacao amaro in polvere e si fa andare il frullatore per incorporarlo. Dopodiché anche questa parte dell’impasto si versa nello stampo e si mette il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque minuti.
Prima di servire in tavola, bisogna che si raffreddi.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.