Leggendo Ora
Involtini di melanzane li metti direttamente in forno: un piatto strepitoso!
Pubblicità

Involtini di melanzane li metti direttamente in forno: un piatto strepitoso!

Involtini di melanzane in bianco direttamente in forno: semplici ma strepitosi!

Le melanzane sono l’ortaggio che preferisco in assoluto, e come me tutti in famiglia ne vanno matti. Le ricette non basterebbero mai, ogni volta che c’è qualche nuova proposta non vedo l’ora di assaggiarla.

Gli involtini che vi propongo oggi sono nati in un giorno in cui, a dire il vero, non avevo proprio voglia di cucinare quindi invece di stare li a friggere ed impanare nell’uovo ho accorciato i tempi inserendo tutto a crudo nel forno, e meraviglia delle meraviglie il risultato è stato favoloso!

Pubblicità

Ma passiamo alla ricetta.

Involtini di melanzane in bianco direttamente in forno: semplici ma strepitosi!

Involtini di melanzane in bianco direttamente in forno: semplici ma strepitosi!

Ingredienti:

  • 1 melanzana bella cicciotta
  •  1 cucchiaiata di parmigiano
  • pane grattugiato q.b.
  • 150 gr di scamorza affumicata al forno
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Inutile dire che come prima cosa dobbiamo lavare la melanzana, poi tagliamo la parte verde e la sbucciamo con un pela patate o un coltello. Poi con l’aiuto di una mandolina, se siete brave anche con un coltello va bene, facciamola a fette non molto sottili (tagliandola per il verso lungo) di circa mezzo centimetro.

In una ciotolina versiamo dell’olio di oliva e con un pennello da cucina ci spennelliamo per bene tutte le fette di melanzana. Ora passiamo le melanzane oleate nel pan grattato e prepariamo gli involtini.

Su ogni fetta di melanzana impanata stendiamo una fettina di scamorza e una di prosciutto(tagliamo in modo che il ripieno non fuoriesca dal bordo della melanzana) e arrotoliamo per bene, bello stretto, stretto.

In una teglia ricoperta da carta forno inseriamo, vicini, vicini, tutti i nostri involtini, cospargiamo con altro pan grattato, del parmigiano, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Se volete un pizzico di pepe non guasta mai, a voi la scelta.

Pubblicità

Inseriamo nel forno a 200 gradi e facciamo cuocere per 20/25 minuti, gli ultimi 5 minuti di cottura sotto il grill.

Sfornate e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su