Ricette light

Involtini di melanzane: con un ripieno top e solo 50 calorie al pezzo!

Pubblicato da

Involtini di melanzane: con un ripieno top e solo 50 calorie al pezzo!

Un piatto sano e leggero non ha da essere per forza scialbo e insipido. Lo dimostrano per esempio questi appetitosi involtini di melanzane che ti presentiamo qui appresso.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Involtini di melanzane: con un ripieno top e solo 50 calorie al pezzo!

Gli ingredienti

Ci servono:

200 gr di passata di pomodoro datterini
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza
60 gr di Parmigiano grattugiato
tre cucchiai di olio extravergine di oliva
una melanzana ovale nera
uno spicchio d’aglio
un ciuffetto di basilico
quanto basta di sale

La preparazione

La prima cosa è far soffriggere un po’ d’aglio in una padella antiaderente, poi si aggiungono la salsa di pomodoro e il basilico, si aggiusta di sale e poi si copre la padella, dopodiché si lascia andare il tutto per circa un quarto d’ora.

Nel frattempo avremo provveduto a tagliare la melanzana a fettine di  spessore medio e le avremo fatte grigliare sopra una piastra bella calda. Una volta pronte, spegniamo il fuoco anche sotto la padella del sugo.

Adesso farciamo ogni fetta di melanzana con una fetta di provola e una fetta di prosciutto, arrotoliamo e poi chiudiamo l’involtino con uno stuzzicadenti, dopodiché passiamo i nostri involtini nella salsa di pomodoro.

A questo punto riaccendiamo il fuoco, lasciamo andare ancora per alcuni minuti per far fondere il formaggio, dopodiché spolveriamo col parmigiano; se vi piace, a questo punto si può mettere il tutto in forno sotto al grill per fare in modo di ottenere una stuzzicantissima e deliziosa crosticina.

Pubblicità

Quando gli involtini sono pronti, si impiattano e si guarniscono con delle foglioline di basilico. Vanno serviti in tavola ancora caldi.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: venti minuti
In totale: 35 minuti
Porzioni: circa 16-18 involtini
Calorie: 50 calorie ad involtino

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da