Ricette

Involtini di melanzane con scamorza e pomodoro: piatto leggero e goloso!

Pubblicato da

Involtini di melanzane con scamorza e pomodoro: Leggerissimi e golosi!

E’ giunto il momento di preparare un piatto che delizierà o meglio inebrierà il palato dei vostri ospiti! Si tratta degli involtini di melanzane al pomodoro. Facili da preparare e veloci da cuocere, vi porteranno via pochissimo tempo, regalandovi una pietanza superba. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti che vi serviranno e il procedimento per mettere in atto questa favolosa ricetta.

Pubblicità

Involtini di melanzane con scamorza e pomodoro: Leggerissimi e golosi!

Ingredienti

  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 150 Prosciutto cotto
  • un ciuffetto di Basilico
  • 1 Melanzana ovale nera
  • 1 spicchio Aglio
  • 200 g passato di pomodori datterini
  • 60 g Parmigiano grattato
  • 120 Scamorza
  • Sale q.b.

Procedimento

Metti sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio e fai soffriggere uno spicchio d’aglio, una volta che avrà raggiunto la doratura, toglietelo e versate il pomodoro, aggiungete qualche fogliolina di basilico e salate. Fate cuocere per circa una ventina di minuti procedendo a fuoco basso e mettendo il coperchio.

Adesso prendi la melanzana e tagliala a fettine con uno spessore medio e falle grigliare sulla piastra che avete acceso precedentemente. Una volta grigliate tutte, lasciatele raffreddare e spegnete ora anche il pomodoro, ormai arrivato al giusto grado di cottura.

Prendete ora una fetta di melanzana e farcitela con una fetta di provola e una di prosciutto, poi delicatamente arrotolatela su se stessa fissando il punto finale con uno stuzzicadenti. Fate la stessa cosa per tutte le altre fette, fino a terminarle.

Una volta finita questa operazione, adagiate gli involtini di melanzana, nella padella con il pomodoro e proseguite la cottura. Lasciate il tutto sul fuoco per qualche minuto o quanto meno finché la provola negli involtini non si sarà sciolta. Adesso è giunto il momento di assaggiare questa pietanza appena preparata. Prima però spolveratela in superficie con del parmigiano grattugiato. Se volete una leggera crosticina è possibile anche passare gli involtini 5 minuti sotto il grill.

Potete servire agli ospiti le melanzane impiattate, aggiungendo su ogni porzione, qualche foglia profumata di basilico che esalta ancora di più l’aroma di questi involtini gustosissimi. Buon appetito.

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da