Ricette light

Involtini di melanzane: con ripieno delizioso, con sole 45 calorie!

Pubblicato da

Involtini di melanzane con carne e verdure: pochi grassi e solo 45 calorie!

Involtini di melanzane con carne e verdure: pochi grassi e solo 45 calorie. A volte convincere i bambini a mangiare le verdure può diventare una battaglia estenuante.

La chiave, come sanno le mamme, è riuscire a camuffarle da qualcos’altro, “travestirle” per così dire. In questo senso questi involtini di melanzana che ti proponiamo qui di seguito possono essere un’ottima soluzione.

Pubblicità

Vediamoli più da vicino.

Involtini di melanzane: deliziosi con sole 45 calorie!

Gli ingredienti

Per circa una venticinquina di involtini servono questi ingredienti: mezzo chilo di macinato magro; tre melanzane; un peperone tagliato a rondelle; una cipolla tritata; quanto basta di olive verdi; pomodorini tagliati a metà; la scorza di un limone; quanto basta di olio extravergine di oliva; un cucchiaio di concentrato di pomodoro; del peperoncino se ci piace; coriandolo q.b.; aglio in polvere; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è lavare e asciugare per bene le melanzane, che vanno tagliate per il lungo a fette sottili e aggiustate di sale da tutte e due le parti.

Quindi si prende una padella antiaderente e ci si versa un filo d’olio, dopodiché si fanno andare le verdure facendole scottare per qualche minuto.

Poi si piglia un’altra padella, sempre antiaderente, e ci si mette a soffriggere la cipolla, aggregando poi i pomodorini, il coriandolo tritato, il sale e il pepe, dopodiché si mescola tutto quanto, si copre la pentola e si lascia andare per qualche minuto.

A questo punto si mette il macinato in una ciotola, si aggiusta di sale e pepe e ci si aggiungono il pomodoro concentrato e quel che rimane del coriandolo, quindi si mischia tutto quanto con un cucchiaio.

Pubblicità

Adesso si prelevano da quest’impasto di macinato delle specie di salsicciotti che si adagiano sopra le melanzane, dopodiché queste si arrotolano a formare per l’appunto i nostri involtini.

Fatto ciò, si cospargono i pomodorini con l’aglio in polvere, si aggiungono gli involtini di melanzane, il peperone, le olive, la scorza del limone e si copre la padella lasciando andare per qualche minuto, quindi si spegne il fornello e si porta in tavola.

Se vi va, potete guarnire con della salsa allo yogurt e una spolverata di prezzemolo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 25 involtini
Calorie: 45 a involtino

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da