Ricette

Involtini di melanzane alla siciliana: prepara questa pazzesca goduria

Pubblicato da

Involtini di melanzane alla siciliana: prepara questa pazzesca goduria

I piatti della tradizione sono sempre i più buoni e proprio per questo mettono d’accordo qualsiasi palato, anche quelli più sofisticati.

Per questo motivo qui sotto puoi trovare la ricetta degli involtini di melanzane alla siciliana, un piatto così buono che non potrai fare a meno di leccarti i baffi insieme a tutta la tua famiglia.

Pubblicità

Questa ricetta sarà facilissima da portare a termine e riuscirà a soddisfare lo stomaco di tutti. Infatti basterà solo friggere leggermente le melanzane e dopo il piatto si preparerà quasi da solo.

Involtini di melanzane alla siciliana: ingredienti e preparazione.

La realizzazione di questo piatto, come detto già sopra, è davvero facilissima e alla portata di tutti. Inoltre se preferisci realizzare una versione più light di questo piatto dovrai semplicemente grigliare le melanzane e quindi non friggere nulla.

Con gli ingredienti e la ricetta che troverai qui sotto potrai realizzare 20 involtini che saranno di una goduria pazzesca.

Recupera questi ingredienti:

  • 30 gr di parmigiano
  • 6 pomodorini
  • 20 fette di scamorza affumicata
  • Parmigiano grattugiato quanto basta
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • Olio d’oliva quanto basta
  • 200 ml di sugo pronto al basilico
  • 30 gr di pecorino
  • 3 melanzane
  • 1 cipolla
  • 6 fette di pancarrè
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta

Ora devi solo portare gli ingredienti indicati su un piano da lavoro e cominciare a cucinare.

Procedimento

Prima di tutto devi prendere le melanzane contenenti pochi semi e dopo eliminare il calice per poi tagliarle a fette. Trasferiscile in uno scolapasta e lasciale riposare per un’oretta.

Pubblicità

Durante questo tempo puoi preparare la farcitura. Devi solo prendere una padella dal fondo largo e versare dentro un po’ d’olio e adagiarla su una fiamma dolce per poi inserire dentro la cipolla che hai tritato e anche i pinoli.

Dopodichè porta nella padella anche i pomodori tagliati a dadini per poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e un pochino di sale. In seguito mescola tutto e lascia cuocere fino a quando l’acqua non sparirà completamente dalla padella.

Ottenuto il risultato desiderato allontana la padella dal fuoco per poi aggiungere al suo interno il pecorino grattugiato e il mix di parmigiano. Inserisci dentro anche il pancarrè che hai precedentemente reso un composto sabbioso. Dopodichè devi solo condire con un poco di pepe e di sale.

Completata questa operazione metti da parte il ripieno e recupera le melanzane che hai messo da parte per poi andarle velocemente a friggerle.

Una volta pronto il tutto puoi creare gli involtini.

Devi prendere una fetta di melanzana e portare al centro un paio di cucchiai del ripieno che hai preparato. Sopra aggiungi anche un pezzo di formaggio e dopo arrotola la fetta di melanzana su se stessa in modo da ottenere la forma di un involtino.

Continua così fino ad esaurire gli ingredienti e dopo porta tutti gli involtini realizzati in una pirofila.

Pubblicità

Dopodichè aggiungi sopra il sugo di pomodoro al basilico e dopo spolvera il formaggio grattugiato.

Non resta che portare la pirofila in un forno statico e fatto riscaldare a 200 gradi per far cuocere per 15 minuti.

Una volta pronti lasciali intiepidire e dopo servi a tavola.

Buon appetito.