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Insalata con quinoa: 10 piatti super veloci ottimi per la dieta e l’estate!
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Insalata con quinoa: 10 piatti super veloci ottimi per la dieta e l’estate!

Insalata con quinoa: 10 piatti super veloci ottimi per la dieta e l’estate!

Quella che leggete qui sotto è la ricetta per una base alla quinoa che vi potrà servire per tutta una serie di altre ricette buone e divertenti. Vediamo come.

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Insalata con quinoa: 10 piatti super veloci ottimi per la dieta e l’estate!

Come preparare la quinoa

La prima cosa è sciacquare la quinoa in abbondante acqua fredda, dopodiché la scoliamo con un setaccio a maglie molto strette. Quindi la caliamo in una padella bella grande e la tostiamo per un cinque minuti a fuoco medio, aggiustando di sale e pepe.

La facciamo andare per circa 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua bollente. A fine cottura ci sta bene anche un altro pizzico di sale. Ebbene, con ciò la nostra base alla quinoa è pronta: adesso possiamo dare sfogo alla nostra fantasia culinaria unendoci tutti gli ingredienti che ci vengono in mente e che ci piacciono. Ecco di seguito alcuni esempi.

Quantità per una porzione dei vari ingredienti:

60 grammi di quinoa; verdure a volontà: pesce 80 grammi, pollo 70 grammi, feta 50 grammi; un cucchiaino di olio evo, sale q.b.; spezie a piacere.

Insalata con quinoa: 10 piatti veloci per chi è a dieta

Quinoa con zucchine

… e cipolle e melanzane saltate in padella con poco olio e acqua, più pomodori e peperoni crudi.

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Col pesce

Gli ingredienti possono essere: tonno, cetriolo, pomodori, mais, melograno, carote, basilico.

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Con le verdure e la feta

E anche pomodori, feta, olive, cetrioli e foglioline di basilico.

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Con le verdure alla griglia

Per esempio: peperoni, zucchine, melanzane grigliate e a tocchetti, pomodorini e menta.

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Con sgombro e verdure

Ovvero: quinoa, sgombro, cetriolo, pomodori, carotine,

Insalata di quinoa con ceci e salmone affumicato

Si uniscono la quinoa, il salmone affumicato, i ceci e il basilico.

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Quinoa avocado e melograno

Melograno, pomodorini, rucola e come tocco finale l’avocado.

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Insalata di quinoa con pomodori, cetrioli e avocado

Risultati immagini per insalate con riso quinoa e verdure

Insalata di quinoa con fagioli messicani, cipolla, mais, avocado e prezzemolo.

Immagine correlata

Con pollo alla griglia e verdure

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Come avete potuto notare, le ricette possibili a base di quinoa sono davvero tante e di tutti i tipi. A dimostrazione che se si vuole mangiare sano (e gustoso) non c’è bisogno di faticare eccessivamente.

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Non solo, per preparare queste ricette non ci vuole neanche tantissimo tempo, ma solo un pizzico di fantasia.

Ricordiamo che la quinoa è un un cereale che aiuta l’apparato circolatorio, l’intestino, i muscoli. È ricca di sali minerali e vitamine ed è un alimento piuttosto energizzante.

Va anche sottolineato che non essendo una graminacea la quinoa non contiene glutine, quindi la possono gustare anche i celiaci. È inoltre molto ricca di proteine, ha un basso indice glicemico rispetto agli altri cereali ed è ricca di fibra alimentare, il che è ottimo sia per chi vuole dimagrire che per chi soffre di stipsi.

 

 

 

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