Ricette

In soli 10 minuti preparo questi tartufini con cocco e limone, senza nessuna cottura!

Pubblicato da

In soli 10 minuti preparo questi tartufini con cocco e limone, senza nessuna cottura!

Questi profumati e coloratissimi tartufini cocco e limone sono la soluzione giusta quando sale prepotente il desiderio di qualcosa di dolce e sfizioso ma si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Sono infatti un dessert non solo buono, ma anche molto veloce da preparare: bastano appena dieci minuti e non c’è nemmeno bisogno di cottura.

Pubblicità

Scopri qui sotto come si preparano.

In soli 10 minuti preparo questi tartufini con cocco e limone, senza nessuna cottura!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

  • 100 grammi di savoiardi;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 50 grammi di mandorle a lamelle;
  • 15 grammi di liquore al limoncello;
  • 15 grammi di succo di limone;
  • 35 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di farina di cocco;
  • la scorza di un paio di limoni.

La preparazione

Si prendono due limoni bio e si lavano e asciugano per bene, poi se ne grattugia la scorza e si versa dentro una busta per alimenti aggiungendo pure 40 grammi di farina di cocco.

Adesso si sigilla la busta e si agita per alcuni secondi così da amalgamare gli ingredienti e i sapori al suo interno, poi si mette da parte.

Ora ci si munisce di una boule abbastanza ampia e ci si lavora il mascarpone con una forchetta, fino a che non diventa morbido e cremoso. In seguito si aggiunge anche lo zucchero, amalgamando per bene.

Poi si recuperano i savoiardi, si sbriciolano alla grossa con le mani e si aggiungono al mascarpone assieme alla farina di cocco e alle lamelle di mandorla.

Pubblicità

Ora al composto si uniscono pure il succo di limone, il limoncello e la scorza di limone grattugiata. A questo punto è bene assaggiare la crema: se è troppo amara, va aggiunto un altro po’ di zucchero e poi si mescola ancora.

Adesso con le mani si prende una piccola quantità di impasto e ci si formano delle palline non troppo grandi.

A mano a mano che date vita ai tartufini li adagiate sopra un vassoio. Quando è finito l’impasto, questo vassoio lo mettete in frigo per una decina di minuti, così che i tartufini si rassodino.

Passati i 10 minuti, si passano nella farina di cocco e limone avendo cura di coprirli interamente.

A questo punto si mette un tartufino alla volta dentro alla busta ci cui sopra (con la farina di cocco e la scorza di limone) e si agita il tutto, ma con una certa delicatezza.

Completata l’operazione per tutti i tartufi, non rimane che farli rassodare ancora un po’ in frigo e poi servirli in tavola.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da