Consigli Per La Casa

Immergi i gusci delle uova nell’acqua, ecco il motivo perché sempre più persone lo fanno!

Pubblicato da

Immergi i gusci delle uova nell’acqua, ecco il motivo perché sempre più persone lo fanno!

Lo sapevi che i gusci delle uova possono diventare degli ingredienti molto preziosi? Ci sono tantissime persone che prima di riutilizzarli li immergono in acqua calda, questa pratica offre numerosi vantaggi. Scopri per quale ragione le uova vengono immerse nell’acqua calda e come puoi riutilizzare i gusci invece di gettarli via.

Pubblicità

Immergi i gusci delle uova nell’acqua, ecco il motivo perché sempre più persone lo fanno!

Ecco le principali proprietà delle uova

Le uova rappresentano un alimento molto importante per la nostra dieta, visto che, sono costituite da proteine essenziali e di alta qualità, a cui non possiamo assolutamente rinunciare. Le uova, quindi, per il fabbisogno nutrizionale del tuo corpo sono davvero indispensabili. Tra le principali proprietà dell’uovo ci sono anche il ferro, il fosforo, il calcio e le vitamine K2 e B12. Si tratta di un alimento che offre numerosi benefici all’organismo ed è molto nutriente.

Anche se fa molto bene, non bisogna comunque esagerare con le quantità consigliate dagli esperti. In generale, si dovrebbero consumare massimo quattro uova a settimana, non di più. L’uovo inoltre, è un alimento completo, si mangia quasi tutto e non si getta via nulla. Anche il guscio può essere utilizzato per alcuni scopi importanti. Le uova sono anche molto versatili e si possono cucinare in tantissimi modi differenti, ad esempio, è possibile prepararle alla coque, al tegamino, strapazzate, oppure ad omelette. Oltre al tuorlo, in molti casi si può utilizzare anche solo l’albume, che è un perfetto addensante.

In poche parole, con le uova si può fare davvero qualunque cosa e possiamo gustarle in svariati modi, a seconda delle nostre preferenze.

Perché mettere i gusci delle uova in acqua calda?

Forse non sai che le uova, oltre ad essere utilizzate in cucina, sono davvero indispensabili anche nel settore dei cosmetici. Ad esempio, per la cura dei capelli è molto importante l’albume, che li rende morbidi, lucidi e li nutre in profondità. Un’altra parte dell’uovo che puoi facilmente riutilizzare è il guscio.

I gusci delle uova sono perfetti per il giardinaggio, visto che aiutano a ristabilire l’equilibrio del pH del terreno. Per riutilizzarli in questo modo, dovrai lavarli accuratamente e lasciarli asciugare bene per un giorno. Trascorse le ore necessarie, potrai tritare i gusci in tanti piccoli pezzi e sparpagliarli all’interno del vasi o sul terreno dove hai coltivato le tue piante. Per favorire la salute delle piante esiste anche un altro metodo molto efficace. Puoi far bollire in acqua calda i gusci delle uova e poi utilizzare l’acqua per l’irrigazione dl terreno.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.