Ricette

Il semifreddo io lo preparo così | Senza uova e senza cottura | In pochi minuti ed è buonissimo!

Pubblicato da

Il semifreddo molto facile che si fa in pochi minuti: buonissimo!

La ricetta che trovate spiegata qui sotto è per una torta al caffè e cioccolato che si può portare in tavola in solo cinque minuti. Non abbiamo bisogno né di uova né di farina e non ci serve neppure mettere alcunché in forno.

Alla fine avremo per le mani un dolce cremoso, super economico e soprattutto molto buono.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Il semifreddo molto facile che si fa in pochi minuti: buonissimo!

Gli ingredienti

Per preparare la crema al caffè ci servono:

75 gr di zucchero
17 gr di caffè solubile
75 ml di acqua ghiacciata

Per la panna montata mettiamo insieme:

due cucchiai di zucchero
200 millilitri di panna da montare

La crema al cioccolato la prepariamo con questi ingredienti:

Pubblicità

100 gr di cioccolato
100 ml di panna da montare

Per la base:

savoiardi quanto basta
latte quanto basta

La preparazione

La prima cosa è versare zucchero e caffè solubile in una ciotola: li mescoliamo leggermente e poi ci uniamo dell’acqua ghiacciata.

Si mescola il tutto con una spatola fino a che non abbiamo un composto dalla consistenza liquida e poi amalgamiamo questo composto con una frusta elettrica per quattro minuti. Passato questo breve lasso di tempo, il composto che abbiamo creato lo affidiamo al frigo.

Nel mentre mettiamo insieme panna e zucchero in una ciotola e li montiamo per un minutino, dopodiché questo mix lo mettiamo anch’esso nel frigidaire.

Ora ci rivolgiamo alla crema al cioccolato. Prendiamo una boule piccola e ci versiamo la panna da montare: mettiamo nel microonde per un minuto.

Pubblicità

Quando il minuto è trascorso recuperiamo la boule e ci facciamo sciogliere dentro il cioccolato fatto a pezzettini.

Adesso dobbiamo pensare a mettere insieme il dolce.

Ci procuriamo uno stampo per plumcake e lo avvolgiamo con della pellicola alimentare. Sul fondo ci adagiamo i biscotti dopo averli bagnati rapidamente con del latte. Quindi via di nuovo con la nostra crema al caffè e poi provvediamo a sistemare un altro strato di biscotti.

Adesso però i biscotti li copriremo con la panna montata che abbiamo fatto poco fa. Poi un altro strato di biscotti e infine la crema al cioccolato.

Livelliamo e aggiungiamo un ultimo strato di biscotti, poi avvolgiamo il dolce con della pellicola alimentare. A questo punto non abbiamo che da affidare il tutto al frigo per almeno tre ore.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da