Ricette light

Il Rotolo di melanzane ripieno, squisito e con solo 120 calorie!

Pubblicato da

Il Rotolo di melanzane ripieno, squisito e con solo 120 calorie!

Il rotolo di melanzane ripieno: light, buonissimo e con solo 120 calorie. Oggi ti suggeriamo un piatto che non solo è buono, ma anche sfizioso e divertente. Magari ti può anche servire per far mangiare le verdure ai tuoi bambini.

Pubblicità

Ma eccoci alla ricetta.

Il Rotolo di melanzane ripieno, squisito e con solo 120 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro porzioni occorrono: 200 millilitri di polpa di pomodoro; 150 grammi di prosciutto cotto a fette; 80 grammi di scamorza grattugiata; due melanzane; uno spicchio d’aglio sminuzzato; un cucchiaio di olio d’oliva; un cucchiaio di pan grattato; un cucchiaio di parmigiano grattugiato; quanto basta di basilico e di sale e pepe.

La preparazione

In primis si lavano le melanzane, si asciugano, si elimina il cappello e si tagliano a fettine di circa un centimetro di spessore (tagliando per il lungo).

Ora si prende una teglia e si fodera con della carta da forno, poi si olia leggermente e ci si mettono sopra le nostre fettine di melanzana, sovrapponendole le une alle altre. Quindi si bagnano con un filo d’olio e si mettono in forno a 200 gradi per un 25 minuti.

Frattanto si versa la passata di pomodoro in una boule aggiungendo l’aglio, il sale, il pepe, il basilico (a foglioline o in polvere, fate voi) e un filo d’olio, dopodiché si mescola il tutto con un cucchiaio. .

A questo punto è il momento di sfornare le melanzane e condirle con la salsa di pomodoro, il cotto e il formaggio, dopodiché, servendosi della carta da forno, si arrotolano su se stesse con una certa delicatezza.

Fatta questa operazione, si spennella la superficie con dell’altra passata di pomodoro, poi si spolvera col pan grattato e col parmigiano, dopodiché si adagia il rotolo sopra la teglia da forno.

Pubblicità

Ora non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato per dieci minuti/un quarto d’ora a 190 gradi in forno statico oppure 180 gradi in forno ventilato.

Quando il rotolo è cotto, prima di servirlo si può guarnire con alcune foglioline di basilico e portare in tavola debitamente tagliato a fette.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Tempo totale: circa un’ora
Porzioni: quattro fette
Calorie: 180 a fetta

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da