Leggendo Ora
Pane o focaccia all’aglio? L’impasto più buono della pizza!
Pubblicità

Pane o focaccia all’aglio? L’impasto più buono della pizza!

Pane o focaccia all’aglio? L’impasto più buono della pizza!

Se vi siete stufate del solito tran tran in cucina, questo pane/focaccia che vi presentiamo oggi può fare al caso vostro.

Si prepara in maniera abbastanza facile, ha un gusto speziato e si cuoce al forno: insomma, si tratta di una deliziosa rivisitazione della intramontabile focaccia.

Pubblicità

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Il pane fatto in casa più buono della pizza! Provalo!

Gli ingredienti

Ci servono: 250 millilitri di acqua calda; 25 millilitri di olio; 5 grammi di lievito; 5 grammi di zucchero; 5 grammi di sale; 450 grammi di farina.

Ingredienti per la salsa: tre spicchi di aglio; 50 millilitri di olio di oliva; 20 grammi di parmigiano grattugiato; 3 grammi di sale; 20 grammi di prezzemolo.

La preparazione

La prima cosa è munirsi di una terrina di medie dimensioni e versarci dentro la farina. In un recipiente a parte si mettono insieme l’acqua calda e il lievito, lo zucchero e l’olio e si mischia tutto quanto amalgamando per bene tutti gli ingredienti.

Poi si unisce il tutto alla farina e si lavora l’impasto con le mani fino a che non si ottiene il solito panetto compatto ed elastico, morbido e liscio. Si sigilla l’impasto con della pellicola alimentare e poi si mette in frigo a riposare per almeno una mezzora.

Passata la mezzora, si ripiglia l’impasto, si leva dalla terrina e si stende sopra un piano di lavoro che avrete leggermente infarinato. Si lavora per qualche minuto con le mani e poi col mattarello.

Pubblicità

Quando lo spessore è quello giusto, si prende una teglia rivestita di carta forno e ci si stende sopra l’impasto, cui nel frattempo avrete dato una forma più o meno rotonda.

Si copre con un panno pulito e si fa riposare il tutto per circa un quarto d’ora. Poi si leva il panno e con un taglia-verdure (o una semplice spatola usata di taglio) si tracciano sull’impasto delle linee a formare una rete.

Ora si prende una piccola boule e ci si mettono l’olio di oliva, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo sminuzzato, gli spicchi d’aglio tritati, il sale. Dopodiché si amalgamano tutti i sapori con un cucchiaio.

Si versa il risultato  sopra l’impasto appena sistemato nella teglia e con un pennello da cucina lo si stende su tutta la superficie.

A questo punto non resta che mettere in forno a 180 gradi per un venticinque minuti

Prima di gustarlo va fatto raffreddare un po’.

Buon appetito

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su