Ricette

Il pan di spagna keto | La base perfetta per dolci dietetici

Pubblicato da

Il pan di spagna keto | La base perfetta per dolci dietetici

Chi segue una dieta keto non è detto che debba per forza rinunciare ai dolci. Lo prova la ricetta che ti suggeriamo nelle righe che seguono: si tratta infatti di un pan di spagna che si inserisce perfettamente nelle linee guida di una dieta ketogenica.

Vediamo come si fa. Vi lasciamo agli ingredienti e al procedimento.

Pubblicità

Il pan di spagna keto, la ricetta che va d’accordo con la dieta

Gli ingredienti

Ci occorrono:

60 gr di farina di mandorle
un cucchiaino di estratto di vaniglia
60 gr di farina di nocciole
75 gr di eritritolo
quattro uova
sale quanto basta

La preparazione

Si comincia versando le uova in una planetaria. Le montiamo per bene e poi ci aggiungiamo l’eritritolo, sempre con la macchina in azione (al minimo).

Si va avanti aggiungendo l’estratto di vaniglia e poi si lascia la planetaria a fare il suo mestiere per un quarto d’ora, venti minuti.

Mentre la planetaria va, in una boule abbastanza grande mettiamo insieme la farina di nocciole, un po’ di sale e la farina di mandorle. Quando le polveri si sono incorporate per benino, le aggiungiamo al composto iniziale, quello con le uova, che a questo punto sarà pronto. L’operazione va fatta mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto, adoperando una spatola.

La cottura

Adesso prendiamo una tortiera a cerniera, la ricopriamo con della carta da forno e la ungiamo con del burro. Dopodiché ci versiamo dentro l’impasto di cui sopra e poi la affidiamo al forno, che sarà stato preriscaldato a 175 gradi in modalità statica.

Pubblicità

A fine cottura non abbiamo che da sfornare il nostro pan di spagna keto e da lasciarlo freddare a temperatura ambiente.

Adesso con questa base possiamo dare vita a qualunque dolce noi preferiamo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da