Leggendo Ora
Il ciambellone d’autunno | Profumato, soffice dal colore spettacolare!
Pubblicità

Il ciambellone d’autunno | Profumato, soffice dal colore spettacolare!

Il ciambellone d’autunno: goloso e semplice da preparare!

L’autunno si avvicina e possiamo abituarci all’idea preparando dei piatti dal sapore per l’appunto autunnale: come questo ciambellone che ti proponiamo qua sotto. È morbido, è goloso, è a base di noci e carote, è abbastanza semplice da preparare.

Vediamo subito come si fa.

Pubblicità

Il ciambellone d’autunno: goloso e semplice da preparare!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

300 gr di farina
una tazza di noci tritate
225 gr di zucchero semolato
due tazze di carote grattugiate
200 ml di olio
200 ml di latte
20 gr di lievito per dolci
un cucchiaino di cannella
5 gr di vaniglia
quattro uova

La tazza che useremo per pesare gli ingredienti dovrà esser da 200 millilitri.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una boule bella grande, dopodiché ci uniamo lo zucchero semolato e sbattiamo i due ingredienti con una frusta elettrica. Quando abbiamo per le mani un composto arioso, leggero e spumoso, aggiungiamo anche l’olio e il latte e lavoriamo il tutto ancora per qualche secondo.

A questo punto nel composto faranno il loro ingresso anche la farina setacciata, il lievito in polvere e la vaniglia. Si ricomincia a lavorare gli ingredienti con la nostra frusta motorizzata, a velocità non troppo elevata.

Quando tutto acquista una consistenza uniforme, si aggiungono al mix le carote, che avremo provveduto a grattugiare in precedenza, e le noci tritate in maniera abbastanza grossolana. Quindi spolveriamo con la cannella e amalgamiamo piano con una spatola.

Pubblicità

A questo punto la mossa obbligata è recuperare uno stampo per ciambelloni: non abbiamo che ungerlo con del burro e poi versarci dentro il nostro impasto.

Si mette a cuocere in un forno preriscaldato a 180 gradi per all’incirca 50 minuti e comunque fino a che prende un bel colore dorato. Quando il ciambellone è pronto lo facciamo freddare a temperatura ambiente e poi lo sformiamo rovesciandolo sopra un piatto piano.

Dopodiché lo spolveriamo con lo zucchero a velo e lo portiamo in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
23
Felice
3
Incerto
7
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su