Fai Da te e Riciclo Creativo

Il cassetto della lavatrice è sporco? I consigli di un esperto per pulirlo e disinfettarlo

Pubblicato da

Il cassetto della lavatrice è sporco? I consigli di un esperto per pulirlo e disinfettarlo

Quante volte apriamo il cassetto della lavatrice e ci accorgiamo che ha un aspetto poco curato e pieno di residui di detersivo dovuto ai molteplici lavaggi? La risposta non può essere altra che è da pulire assolutamente, per garantire anche alla lavatrice stessa la possibilità di ricevere al meglio il detersivo e di avere una vita più lunga. Infatti anche la pulizia di questo cassetto è molto importante.

Pubblicità

Il cassetto della lavatrice è sporco? I consigli di un esperto per pulirlo e disinfettarlo

La prima cosa da fare è estrarlo dalla lavatrice, se fa resistenza dovete cercare il punto di aggancio tra il cassetto e la lavatrice, premere un pochino verso il basso e dovrebbe uscire senza troppa fatica. Una volta tolto, potete decidere se lavarlo a mano oppure metterlo nella lavastoviglie e avere un risultato pressoché perfetto sotto tutti gli aspetti.

Ma non è l’unica operazione da fare, in quanto se osservate il buco che contiene il cassetto, nella parte superiore vedete tutti gli ugelli dai quali arriva l’acqua e spesso anche questi necessitano di essere puliti, in quanto residui di detersivo e calcare possono dar noia all’uscita dell’acqua. Basterà strofinare un panno umido e il gioco è fatto, ma se lo desiderate potete anche spruzzare un detergente sul panno per igienizzare il tutto.

Tanto che ci siete la cosa migliore è pulire anche il telaio che ospita il cassetto. Le sue pareti e i bordi sono sicuramente sporchi e pieni di residui di detersivo che possono anch’essi essere rimossi con un panno umido. Una volta lavato tutto, potete passare un asciugamano per asciugare per bene tutto. Ora avete fatto un’operazione di pulizia completa a questo cassetto.

Non vi resta ora che riprendere il cassetto e rimetterlo al suo posto. Vi basterà semplicemente inserirlo premendo leggermente. Se trovate opposizione, premente ancora nello stesso punto di prima, quando l’avete estratto e il gioco è fatto!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da