Ricette light

I limoncini golosi e veloci, veloci | Piaceranno a tutti e hanno solo 29 calorie!

Pubblicato da

I limoncini golosi e veloci, veloci | Piaceranno a tutti e hanno solo 29 calorie!

Quando il sole picchia implacabile, un fresco dolcetto al gusto di limone è proprio quello che ci vuole. Qui di seguito trovi la ricetta: questi limoncini si fanno in pochi minuti e sono anche molto leggeri: uno di essi “pesa” solo per 29 calorie!

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

I limoncini: golosi, si fanno in solo 5 minuti e hanno solo 29 calorie!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono sono davvero pochi, semplici e genuini. Vediamoli.

limoni, due (succo e scorza grattugiata)
biscotti Pavesini, 120 g
ricotta di mucca, 250 g
stevia, 50 g o zucchero (100 g)
essenza di vaniglia, mezza fialetta
colorante alimentare giallo, q.b. (non è obbligatorio)
zucchero a velo, q.b.

La preparazione

La prima cosa è lavorare la ricotta di mucca in una boule, incorporandoci dentro la stevia: dovrà acquistare la consistenza di una crema. Dopodiché si aggiungono pure l’essenza di vaniglia, il succo filtrato dei due limoni e la loro scorza grattugiata. Se avete bambini in casa, il colorante giallo può dare al tutto una nota di scanzonata allegria, ma non è indispensabile. Si amalgama ben bene e quindi ci si rivolge ai Pavesini.

Li mettiamo nel frullatore e poi li aggreghiamo all’impasto di cui sopra, incorporandoli a puntino con una spatola. Dopodiché non abbiamo che da coprire il tutto con un foglio di pellicola alimentare e poi mettere in frigo. Il composto dovrà rassodare al freddo per almeno una trentina di minuti.

Passata la mezzora, recuperiamo l’impasto e con le mani umide ne preleviamo una noce per volta. Le avvoltoliamo tra i palmi a mo’ di pallina e poi le passiamo nello zucchero a velo.

Praticamente i nostri limoncini sono già pronti, ma se volete aggiungere quel certo non so che in più all’esperienza, li potete mettere in frigo per un’altra oretta, prima di gustarli.

Pubblicità

Un’ultima notazione: è chiaro che i limoni li potete sostituire con qualunque altro agrume che vi piace: arance, pompelmi, mandarini…

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da