Ricette light

I biscotti brutti ma buoni: niente farina, uova e burro. Solo 47 calorie!

Pubblicato da

I biscotti brutti ma buoni: niente farina, uova e burro. Solo 47 calorie!

Se sei alla ricerca di un dolce davvero semplice, allora devi provare i brutti ma buoni al cioccolato, che sono una variante sfiziosa rispetto alla ricetta originale.

Il loro punto di forza sono senz’altro la granella di nocciole che li ricopre e il gusto intenso del cioccolato. Un mix questo perfetto che li rende pressoché irresistibili.

Pubblicità

Ma vediamo la ricetta.

I biscotti brutti ma buoni: niente farina, uova e burro. Solo 47 calorie!

Gli ingredienti

50 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale o di canna)
60 gr di albumi a temperatura ambiente
150 gr di granella di nocciole o nocciole intere
quanto basta di sale

La preparazione

Si principia rompendo le uova dentro una ciotola e separando i tuorli dagli albumi, dopodiché questi ultimi si montano a neve fermissima dopo averli aggiustati con un nonnulla di sale.

Ora con una frusta elettrica un po’ per volta incorporiamo la stevia (ma può andare bene anche lo zucchero normale) e la granella di nocciole, dopodiché traslochiamo il nostro mix in frigorifero per una decina di minuti. In mancanza di granella, si possono tritare le nocciole intere nel frullatore.

Frattanto si provvede a preparare il cioccolato fondente, cominciando dallo sminuzzare la tavoletta che avremo preparato alla bisogna.

Passati i 10 minuti, recuperiamo il composto dal frigo e lo versiamo in una pentola antiaderente, dopodiché accendiamo il fuoco a fiamma media e facciamo andare il tutto fino a che l’impasto non si stacca dai bordi.

Pubblicità

Ora foderiamo una teglia con della carta da forno e a cucchiaiate ci versiamo dentro il composto, dando così che abbiamo sminuzzato poco fa.

Infine si mette a cuocere dentro in forno per una ventina di minuti a una temperatura di 180 gradi.

Una volta che i biscotti sono pronti, si sfornano, si fanno raffreddare completamente e poi li si può assaporare assieme a una tazza di caffellatte.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 47 a biscotto

 

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da