Leggendo Ora
Hamburger di zucchine, saporiti, salutari e con pochissime calorie

Hamburger di zucchine, saporiti, salutari e con pochissime calorie

Hamburger di zucchine: sani e buoni!

La zucchina è una verdura quasi interamente composta di acqua (per il 95 per cento, addirittura) ed è quasi senza calorie (ne fornisce 15 ogni 100 grammi).

Pubblicità

Però è anche molto ricca di minerali e oligoelementi: per esempio fosforo, potassio, magnesio e calcio.

Sai benissimo che la zucchina è uno degli ingredienti tradizionali della cucina italiana, ma qui sotto ti suggeriamo una ricetta un po’ diversa in cui usarle.

Già, perché seguendo le istruzioni che stai per leggere potrai preparare degli ottimi hamburger di zucchine, decisamente più salutari dei soliti hamburger di carne, ma ugualmente gustosi e sfiziosi.

Con le quantità che ti suggeriamo si possono preparare dai sei agli otto hamburger.

Hamburger di zucchine: la ricetta

 

Gli ingredienti. Ti servono: due zucchine medie (in totale sui 450 grammi); mezz’etto di parmigiano in polvere; mezz’etto di pane integrale grattugiato; mezzo spicchio d’aglio macinato; un cucchiaio di cipolla, anch’essa macinata; un cucchiaino di peperoncino dolce; un uovo intero; quanto basta di sale e pepe.

Il procedimento. Sbuccia e grattugia le zucchine, poi mettile in un colino per drenarne la maggior quantità di acqua possibile.

Pubblicità

Adesso poni le zucchine in una ciotola grande e mettici sopra il parmigiano, il pane grattugiato, l’aglio, la cipolla, il sale e il pepe. Mescola bene fino a far amalgamare a puntino tutti gli ingredienti.

In un’altra ciotola sbatti l’uovo e poi metti da parte un po’ di pane grattugiato. Adesso prendi una parte dell’impasto e dagli la forma di una polpetta che “intingerai” nell’uovo e nel pane grattugiato.

Ripeti per la altre sei o sette e poi schiaccia le polpette che avrai ottenuto per dare loro la classica forma degli hamburger.

Questi sfiziosi e creativi hamburger “vegetariani” li puoi cuocere o in padella o con dell’olio oppure, in maniera più sana, li puoi fare al forno.

Bon appetit!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
8
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su