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Hamburger di broccoli: sani, gustosi e ricchi di proprietà benefiche
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Hamburger di broccoli: sani, gustosi e ricchi di proprietà benefiche

Hamburger di broccoli: sani e gustosi.

Strano ma vero, i broccoli tecnicamente sono dei fiori che si possono mangiare. Più precisamente sono i fiori della pianta erbacea che va sotto il nome di Brassica oleracea.

La loro origine è dall’Asia, ma da noi sono coltivati praticamente da tempo immemorabile, soprattutto nel Meridione.

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Dal punto di vista nutrizionale, i broccoli contengono grosse quantità di vitamina C e di beta-carotene, ovvero la provitamina A (detta anche retinolo). Contengono anche polifenoli e sulforafano, che è una potente sostanza anti età e antiossidante.

I broccoli offrono anche ottime quantità di magnesio, fosforo e ferro; il ferro però non è molto biodisponibile.

Come quasi tutte le verdure, i broccoli sono anche una fonte notevole di fibra, che è importante per un buon transito intestinale e anche per il senso di sazietà, oltre che per un buon assorbimento degli zuccheri. Le fibre limitano inoltre l’assorbimento del colesterolo.

Va notato che la fibra dei broccoli è particolarmente efficace se la verdura è sottoposta a cottura.

Detto delle caratteristiche nutrizionali dei broccoli, qui sotto ti proponiamo una ricetta che li vede protagonisti inattesi di un buon hamburger salutista.

Hamburger di broccoli: ingredienti e preparazione

Per preparare i tuoi hamburger di broccoli ti servono questi ingredienti: un broccolo, uno spicchio d’aglio, mezza cipolla, del prezzemolo, un quarto di cucchiaio di olio d’oliva, mezzo cucchiaio di cumino in polvere, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero, trenta grammi di farina di ceci, mezzo cucchiaino di lievito di birra.

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Procedi come segue. Taglia i broccoli conservando i gambi. Lavali e asciugali per bene, dopodiché li sminuzzi molto finemente, fin quasi a ridurli in polvere. Adesso aggiungi l’aglio e la cipolla, anch’essi sminuzzati finemente. Mischia bene e poi a mano a mano aggiungi gli altri ingredienti.

Mescola fin che non avrai ottenuto un impasto omogeneo, al quale darai poi la tipica forma schiacciata degli hamburger, avendo cura di inumidire prima le mani. Versa altra acqua o altro olio se serve.

Le dosi che abbiamo indicato bastano per circa sei hamburger.

Sulla griglia saranno pronti dopo averli cotti a fuoco medio sui quattro o cinque minuti per parte.

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