Consigli Per La Casa

Grattugia 1 limone e del sapone, me lo ha insegnato la mia nonna e funziona sempre!

Pubblicato da

Limone e sapone grattugiato sono una combinazione vincente in fatto di faccende domestiche.

Se ben calibrati possono risolvere in maniera economica ed ecologia uno dei lavori quotidiani più noiosi da svolgere.

Ma prima di svelarvi come impiegare questi due ingredienti e per cosa utilizzare il mix, facciamo un passo indietro.

Pubblicità

Sul succo di limone si potrebbe aprire un capitolo infinito, non solo per quanto riguarda i suoi benefici sul nostro organismo, ma anche sulle sue proprietà pulenti e igienizzanti. Essendo alcalino, infatti, abbassa da solo la carica batterica e sanifica le superfici in profondità.

Per quanto riguarda il sapone grattugiato, ci riferiamo nella fattispecie a quello di Marsiglia, da sempre noto per le sue qualità sgrassanti. In lavatrice, ad esempio, permette di ottenere un bucato profumato e smacchiato, già a basse temperature. La sua fama è antica: le nostre nonne lo impiegavano nelle lavanderie all’aperto, prima ancora, le donne di un tempo, si recavano al ruscello per lavare i panni, sempre con il sostegno di questo rimedio infallibile.

Dal loro mix, otterrete un composto davvero potente che vi cambierà la giornata.

Vediamo come procedere.

Limone e sapone grattugiato: il metodo che ti cambia la giornata.

Combinando limone e sapone di Marsiglia, si realizza un composto potentissimo per lavare i piatti a mano, senza ricorrere a detersivi chimici. Il grido che il nostro pianeta sta lanciando per la sofferenza estrema in cui imperversa a causa nostra non può certo essere ignorato. Per questo, dovremmo evitare sempre più di utilizzare prodotti industriali, a base di sostanze inquinanti.

Con questa preparazione, potremo igienizzare le stoviglie a fondo in tutto rispetto dell’ecologia, ma non solo. Risparmieremo nelle spese per la casa, perché non dovremo più acquistare detergenti appositi al supermercato.

Pubblicità

Grattugiate, allora, in una ciotolina, sapone di Marsiglia quanto basta. Vi consigliamo di pesarne circa 50 grammi. Unite, poi, a filo, il succo di mezzo limone, filtrato, mescolate con cura, fino ad ottenere una sorta di crema pulente.

A questo punto, riempite una bacinella di acqua calda, unite un cucchiaino di questa preparazione, immergete le stoviglie poi strofinate una noce di prodotto sui piatti, servendovi di una spugna. Noterete che il grasso e l’unto si scioglieranno come neve al sole.

Sciacquate con cura e godetevi il risultato.

Facile, vero? Economico ed efficace!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.