Leggendo Ora
Gratin di zucchine al formaggio, ricetta facile e buonissima
Pubblicità

Gratin di zucchine al formaggio, ricetta facile e buonissima

Gratin di zucchine al formaggio, ricetta facile e buonissima

Il gratin che ti proponiamo oggi è supremamente goloso e si presenta ovviamente con la sua irresistibile crosticina. È a base di formaggio di capra, che con le zucchine è una combinazione abbastanza inusuale e pure accattivante.

È un piatto davvero perfetto per accompagnare un secondo di carne o di pesce, e si può accompagnare magnificamente anche con una ricca insalata di verdura cruda.

Pubblicità

Ma vediamo come si prepara.

Gratin di zucchine al formaggio di capra, ricetta facile e buonissima

Gratin di zucchine al caprino: gli ingredienti

Per questa ricetta avremo bisogno di: tre zucchine di media grandezza; 200 grammi di formaggio di capra a pasta molle; 250 millilitri di latte; la stessa quantità (250 ml) di panna da cucina; due patate di media grandezza; due rametti di timo; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è lavare le patate, poi si pelano e si fanno a fette sottili con una mandolina. Quindi si sciacquano le zucchine, si spuntano alle estremità e si tagliano a fettine: a rondelle se sono tonde, in senso longitudinale se sono lunghe. Infine si taglia a tocchettini il formaggio di capra, dopo aver tolto la crosta.

Adesso si provvede a preriscaldare il forno a 180 gradi, in modalità ventilata. Poi si prende una pirofila e si unge con del burro, dopodiché ci si strofina anche uno spicchio d’aglio per insaporire il nostro gratin patate, zucchine e caprino.

Ora in una boule si incorporano il latte e la panna.

A questo punto si dispone nella pirofila un primo strato di patate e poi si aggiusta di sale e pepe. Poi si aggiungono le zucchine e si versa il mix di latte e panna. Quindi si adagiano le fette di formaggio di capra, si sparge del timo fresco e si mette nel forno per una cinquantina di minuti.

Pubblicità

Quando si vede il formarsi di una crosticina dorata, quello è il momento di sfornare.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su