Consigli Per La Casa

Gocce d’acqua nel frigo: ecco la causa e come porvi rimedio!

Pubblicato da

E’ capitato anche a te i trovare delle goccioline d’acqua all’interno del frigo? Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente che non bisogna sottovalutare. Vediamo perché è importante mantenere un frigorifero senza umidità e qual è la temperatura giusta da impostare.

Perché si forma l’acqua in frigo?

In genere, le motivazioni per le quali si forma l’acqua nel tuo frigorifero possono essere davvero tantissime. Solitamente, una delle ragioni più comuni è la differenza di temperatura che c’è tra l’ambiente esterno e quello interno al frigo. L’incontro dell’aria fredda del frigo con l’aria calda dell’ambiente esterno fanno formare la cosiddetta “condensa”. esistono diverse soluzioni che consentono di risolvere questo problema, prima di tutto, è necessario assicurarsi che il frigorifero si trovi in un posto asciutto e fresco. è fondamentale, inoltre, posizionare il tuo frigo lontano da fonti di calore, come ad esempio fornelli o finestre esposte al sole. è molto importante anche controllare che le guarnizioni della porta siano ancora sane e funzionali, in modo da permettere una chiusura perfetta.

Pubblicità

Ti consigliamo anche di eseguire una corretta e periodica manutenzione, in modo da tenere sempre sotto controllo le prestazioni del tuo elettrodomestico.

Condensa e goccioline d’acqua: cosa c’è da sapere?

La condensa è un fenomeno molto frequente all’interno del frigorifero. Le goccioline d’acqua si formano quando l’aria calda esterna incontra l’aria fredda interna all’elettrodomestico. Questo fenomeno può provocare alcuni problemi da non sottovalutare, come ad esempio, la formazione di muffe e funghi all’interno del frigo, che possono essere nocivi per tutti i cibi conservati al suo interno.

Per contrastare la condensa ti consigliamo di evitare di conservare all’interno del frigo alimenti ancora caldi. Un’altra soluzione è anche quella di scegliere degli elettrodomestici aventi la tecnologia No Frost, che permette di refrigerare meglio gli interno del frigo. è necessario anche eseguire una corretta pulizia interna, disinfettando accuratamente gli scomparti del frigorifero.

A volte, le cause della formazioni di goccioline d’acqua possono essere legate anche alla presenza di guarnizioni rotte e danneggiate, che non consentono una chiusura ermetica dell’elettrodomestico. In generale devi sapere che per evitare la condensa, la temperatura perfetta da mantenere all’interno del frigo è di 1 grado o 4 gradi, mentre per il freezer, -18 gradi.

é necessario scegliere un buon frigo e sbrinarlo periodicamente

La scelta dell’elettrodomestico è molto importante, se si opta per un frigorifero con un’ottima efficienza energetica, i problemi a cui si può andare incontro sono sicuramente minori. Per preservare il funzionamento dell’elettrodomestico, diminuendo anche il rischio che si formi la condensa, è fondamentale sbrinarlo regolarmente. In questo modo, è possibile eliminare tutta l’umidità accumulata all’interno.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.