Consigli Per La Casa

Gli acari sono ovunque, ma non si vedono. Ecco come eliminarli

Pubblicato da

Gli acari sono ovunque!

Il loro cibo preferito? Le micro-particelle organiche! Va da sé che possiamo trovarli su vestiti, armadi, scaffali, tappeti, lenzuola, cuscini, insomma dappertutto davvero! Amano soprattutto le superfici morbide e si insinuano tra le mura domestiche entrando dalla finestra, dalle porte oppure sul dorso dei nostri animali. Si riproducono tanto velocemente da poter dar vita a vere e proprie infestazioni! Quali sono i rischi legati alla loro indesiderata presenza? Dermatiti pruriginose possono provocare pruriti e arrossamenti, fastidiosi soprattutto per i più piccini. In casi più rari, ma più gravi, possono scatenare asma e raffreddori. Insomma, è prioritario liberarcene quanto prima!

In pochi e semplici passaggi, riuscirete a sanificare ambienti, abiti e biancheria!

Pubblicità

Seguite passo a passo i nostri consigli!

Gli acari sono ovunque, ma non si vedono. Ecco come eliminarli

I metodi per igienizzare l’ambiente in cui viviamo e liberarlo dalla presenza degli acari, sono parecchi. Vediamoli uno ad uno.

Iniziamo dai prodotti specifici che potete trovare in commercio. Sono spray da vaporizzare sui vestiti, dotati di una sorta di insetticida. Efficace ma chimico, non dimentichiamolo. Leggete bene le istruzioni se scegliete di utilizzare questo espediente perché la procedura con cui applicare questi igienizzanti varia di volta in volta.

Meglio sarebbe ricorrere a stratagemmi più sicuri e naturali.

Se sospettate che i vostri abiti o le lenzuola, i cuscini, i tappeti siano infestati dagli acari, esponeteli al sole. I raggi UV sono in grado da soli di eliminare la loro presenza.

Allo stesso modo, anche un lavaggio a caldo, con temperature superiori ai 60/90° C vi garantisce la loro disinfestazione. Controllate, però, bene le etichette prima di procedere per non rovinarli se sono delicati.

Pubblicità

Per i tappeti, i divani e le superfici in generali, potete optare per l’aspirazione. Basta sostituire il pezzo dell’elettrodomestico con l’ugello apposito per i tessuti e passarlo ovunque riteniate siano presenti questi animaletti fastidiosi. State attente a percorrere bene l’intera area, anche gli interstizi più nascosti per debellarli completamente.

Infine, quando possibile, potete anche congelare i capi. Inserite gli abiti in un sacchetto apposito per il freezer e riponeteli al suo interno per 72 ore. Il gelo uccide germi e uova e sarete libere dalla loro compagnia!

Fantastico, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.