Ricette

Girelle di mele: la ricetta dal gusto irresistibile

Pubblicato da

Girelle di mele: la ricetta dal gusto irresistibile

Una merenda che servo spesso ai miei figli è quella delle girelle di mele.

Queste girelle di mele fatte in casa sono piene di gusto e sane. Infatti una tira l’altra e piacciono a tutti. Grandi e piccini fanno a gara per prendere l’ultima girella nel piatto e gli ospiti dopo il primo assaggio ne rimangono entusiasti.

Pubblicità

Sono, quindi, ottimi da servire a tavola durante qualsiasi occasione proprio perché non appesantiscono lo stomaco.

Il procedimento per realizzarle è davvero semplice e grazie alla videoricetta che si trova a fine pagina diventa praticamente elementare.

Girelle di mele: ingredienti e preparazione.

Il gusto di queste frittelle fatte in casa ripiene di frutta è inconfondibile. Inoltre per realizzare l’impasto ci vuole poco tempo. Dopodichè devi solo aspettare i tempi di lievitazione.

Come ingredienti utilizzo:

  • ½ cucchiaino di sale
  • 4 gr di lievito secco
  • 20 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 – 120 ml di latte
  • 300 gr di farina 00
  • 30 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 uovo
  • 2 mele

Inoltre per stendere l’impasto sul piano da lavoro mi occorre un po’ di farina extra e per friggere mi serve dell’abbondante olio.

Alla fine prima di servirle a tavola devo passarle in un piatto pieno di zucchero.

Pubblicità

Non mi resta che mettermi a cucinare!

Procedimento

Comincio versando in una ciotola capiente la farina. Aggiungo il sale e mescolo leggermente per poi aggiungere anche lo zucchero e il lievito. Subito dopo inserisco la farina e mescolo di nuovo.

Successivamente aggiungo il burro e l’uovo già sbattuto. Verso nel composto anche il latte e riprendo a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro.

Lavoro fino ad ottenere una massa per poi impastarla con le mani. Ottenuto un panetto morbido e senza grumi lo copro per poi farlo lievitare tra i 45 e i 60 minuti.

Trascorso il tempo indicato recupero il panetto e lo adagio su un piano da lavoro infarinato. Subito dopo lo lavoro con un mattarello in modo da stenderlo e ottenere la forma di un rettangolo abbastanza sottile.

Dopodichè prendo le mele, le sbuccio, e le taglio a fettine sottili. Una volta finito le sistemo sulla pasta in modo ordinato e sovrapponendole leggermente, avendo cura di lasciare libero un bordo.

In seguito spennello questo stesso bordo con un po’ d’acqua e comincio ad arrotolare il tutto da quello opposto.

Pubblicità

Ottenuto un rotolo perfetto, sigillo l’impasto pizzicando il bordo con le dita. A questo punto taglio il rotolo in modo da creare delle girelle larghe 2 centimetri.

Completato questo lavoro copro le girelle e le lascio da parte per 45 minuti.

Alla fine le friggo in una pentola piena di olio caldo e su un fuoco medio. Quando le girelle sono belle dorate le passo, una per volta, in un piatto pieno di zucchero.

Ecco la videoricetta.

Buon appetito.

 

Pubblicità