Ricette light

Frittelle di zucchine e patate: una tira l’altra! Hanno 70 kcal

Pubblicato da

Frittelle di zucchine e patate: una tira l’altra! Le mangiano tutti. Hanno 70 kcal

La carne ti ha stufato? Puoi provare a cucinare delle frittelle di zucchine e patate così buone che non ti pentirai della tua scelta.

Con queste frittelle i tuoi pranzi e le tue cene avranno tutto un altro sapore tanto che piaceranno a grandi e piccini senza alcuna distinzione. Anzi piaceranno anche a chi non ama particolarmente le zucchine.

Pubblicità

Inoltre sono davvero facilissime da realizzare e ti porteranno via solo pochi minuti.

Potrai mangiare queste frittelle anche se sei a dieta perché sono povere di calorie e di grassi. Questo piatto è praticamente il connubio perfetto tra gusto e leggerezza.

Se hai voglia di scoprire tutti i segreti di questa facile e veloce ricetta devi solo continuare a leggere.

Frittelle di zucchine e patate: ingredienti e preparazione.

La ricetta qui di seguito riuscirai a portarla a termine in soltanto una mezz’oretta. Nello specifico la preparazione vera e propria ti porterà via solo una ventina di minuti mentre il resto del tempo ti servirà per cuocere le tue frittelle.

Con gli ingredienti che troverai qui di seguito potrai realizzare 8 frittelle da 75 calorie l’una.

Recupera questi ingredienti e dopo comincia a cucinare:

Pubblicità
  • 1 zucchina
  • 40 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 patate sbucciate e grattugiate
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 2 cucchiai di farina di semola
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • Pepe quanto basta
  • Erba cipollina quanto basta

Per cuocere le frittelle nella pentola invece devi utilizzare un filo di olio extravergine d’oliva.

Adesso puoi cucinare queste piccole bontà. Piaceranno a tutti anche ai più scettici.

Procedimento

Per prima cosa devi prendere la zucchina, grattugiarla e dopo trasferire il risultato in un colino a maglie strette. Dopodichè aggiungi ½ cucchiaino di sale e mescola per bene per poi lasciare da parte per una decina di minuti. In questo modo la zucchina potrà rilasciare in modo naturale il suo liquido vegetale.

Successivamente sbuccia e grattugia le patate per poi strizzarle tra le mani e sistemarle in una ciotola. Nella stessa ciotola aggiungi la zucchina, dopo averla strizzata tra le mani, e aggiungi anche le carote grattugiate.

In seguito porta nella ciotola anche l’erba cipollina tagliata in precedenza a rondelle e un uovo. Tra gli ingredienti aggiungi anche il pepe e ½ cucchiaino di sale.

Non ti resta che mescolare tutti gli ingredienti tra di loro utilizzando un cucchiaio di legno. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo aggiungi la farina di semola e riprendi a mescolare in modo tale da integrarla correttamente.

Alla fine lascia da parte il composto e fallo riposare per un quarto d’ora.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato prendi un cucchiaio e preleva un pezzo dell’impasto in modo da lavorarlo con le mani per realizzare la forma di una classica frittella. Ovviamente ripeti i procedimenti fino ad esaurire il composto.

A questo punto prendi una padella antiaderente e versa dentro un filo d’olio e fai cuocere le frittelle al suo interno impostando una fiamma media. Fai cuocere le frittelle per 4 o 5 minuti su entrambi i lati.

Quando le frittelle di zucchine e patate saranno pronte mangiale calde.