Ricette light

Frittelle di zucchine dietetiche: non usare la farina. Hanno solo 70 kcal

Pubblicato da

Frittelle di zucchine dietetiche: non usare la farina. Hanno solo 70 kcal

Riuscire a far mangiare le zucchine ai palati più scettici e ai bambini è molto difficile quindi bisogna convincerli utilizzando la ricetta giusta.

In questa pagina potrai scoprire la ricetta delle frittelle di zucchine super leggere. In questa ricetta la panatura creata è dietetica e non serve utilizzare la farina.

Pubblicità

Infatti questo piatto contiene pochissime calorie ed è molto semplice e veloce da portare a termine.

Fidati: chi ha problemi di colesterolo può mangiare questa ricetta senza problemi e può farlo anche chi desidera non appesantire lo stomaco senza rinunciare al gusto.

Nelle frittelle che troverai qui di seguito c’è anche la presenza di fibre che aiutano l’intestino che soffre di stipsi o di stitichezza e sono anche ricche di antiossidanti. Inoltre contengono anche il potassio che ha la capacità di abbassare la pressione del sangue e quindi di aiutare il cuore.

Prepara queste frittelle prima di subito, non te ne pentirai!

Frittelle di zucchine dietetiche: ingredienti e preparazione.

Questa ricetta è molto facile da servire a tavola. Impiegherai solo una decina di minuti per creare l’impasto e il resto del tempo servirà solo per far riposare le zucchine e per far cuocere le frittelle.

Praticamente in circa un’ora potrai dare ai tuoi ospiti 10 frittelle da 70 calorie l’una. Ricordati sempre che la farina in questa ricetta non serve.

Pubblicità

Gli ingredienti da recuperare sono:

  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • Pangrattato quanto basta
  • 1 carota
  • 4 zucchine piccole
  • Sale un pizzico
  • 100 gr di mozzarella light grattugiata

Se lo desideri puoi aggiungere nella ricetta anche un poco di pepe.

Ora puoi recuperare tutto e cominciare a spadellare!

Procedimento

Per prima cosa devi prendere le zucchine e la carota e grattugiarle. Concluso questo procedimento devi trasferire tutto in una ciotola per poi aggiungere un po’ di sale. Lascia riposare il risultato a temperatura ambiente per 20 minuti circa.

Mentre le verdure rilasciano il loro liquido vegetale, vai a grattugiare la cipolla e dopo portala in una ciotola piena di acqua bollente per lasciarla per qualche minuto in ammollo.

Passato il tempo necessario prendi le zucchine e le carote e strizzale con le mani in modo da rimuovere il liquido in eccesso e trasferisci tutto in una ciotola pulita.

Successivamente scola per bene la cipolla e portala nella ciotola delle zucchine.

Pubblicità

Dopodichè aggiungi la mozzarella che hai già grattugiato e con le mani amalgama tutti gli ingredienti presenti nella ciotola. In seguito aggiungi le uova e condisci con il sale e il pepe e riprendi ad amalgamare.

Una volta che il composto sarà omogeneo prendi un poco di impasto con la mani e dopo avergli dato una forma tonda passalo in un piatto con il pangrattato. Lavora di nuovo fino ad ottenere la forma di una frittella e sistema il risultato sul foglio di carta da forno che ricopre una teglia.

Ripeti gli stessi procedimenti fino ad esaurire l’impasto e distanzia le frittelle sulla teglia con attenzione.

Dopo porta il risultato in un forno caldo e fai cuocere per 25 – 30 minuti a 180 gradi.

Mangiale calde e saranno squisite.

Inoltre puoi decidere anche di infornare le tue frittelle senza passarle prima nel piatto del pangrattato.

Buon appetito.

Pubblicità