Ricette light

Frittelle di zucchine con sole 70 Kcal, impanatura dietetica e senza farina

Pubblicato da

Frittelle di zucchine con sole 70 Kcal, impanatura dietetica e senza farina

Molti non amano mangiare le zucchine, soprattutto i bambini. Tuttavia esiste una ricetta che renderà questo ingrediente appetitoso anche per chi non lo mangia volentieri.

La ricetta in questione prevede la realizzazione delle frittelle di zucchine, così semplici e deliziose che nessuno potrà rifiutarsi di assaggiarle.

Pubblicità

Oltre ad essere sfiziose queste frittelle sono anche molto leggere proprio perché contengono un numero molto basso di calorie. Chiunque quindi può mangiarle anche chi ha problemi di colesterolo oppure non desidera appesantire lo stomaco.

Ovviamente questa ricetta è anche piena di fibre che riusciranno a contrastare la stipsi e la stitichezza. Una grande mano la daranno anche gli antiossidanti contenuti nella pietanza insieme al potassio che avrà la capacità di aiutare il cuore abbassando, quindi, la pressione del sangue.

Prova a realizzare queste frittelle e non te ne pentirai!

Frittelle di zucchine: ingredienti e preparazione del piatto.

Questa ricetta è davvero semplicissima da portare a termine infatti ti ci vorranno solo una decina di minuti per riuscirci. Dopodichè dovrai solo far riposare le zucchine e per poi cuocerle.

Alla fine potrai servire a tavola 10 frittelle di zucchine senza farina da 70 calorie l’una.

Come ingredienti devi usare:

Pubblicità
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • Sale un pizzico
  • 4 zucchine piccole
  • 100 gr di mozzarella light
  • 1 carota
  • Pangrattato quanto basta
  • 1 cipolla

Se desideri un gusto più strong aggiungi un pochino di pepe e il risultato sarà proprio come il tuo palato desidera.

Comincia subito a recuperare gli ingredienti e dopo mettiti a cucinare!

Procedimento

Prima di tutto devi grattugiare le zucchine e la carota per poi trasferire il risultato in una ciotola pulita. Aggiungi anche un po’ di sale e lascia riposare gli ingredienti per 20 minuti in modo che possano rilasciare il loro liquido vegetale.

Durante questi minuti prendi la cipolla e grattugiala per poi inserire il risultato in una ciotola piena di acqua bollente e lasciarla al suo interno per un paio di minuti.

Allo scadere dei 20 minuti strizza le zucchine e la carota tra le mani per eliminare completamente il loro liquido e dopo portale in una ciotola pulita. Successivamente scola per bene la cipolla e dopo trasferiscila nella ciotola della carota.

Aggiungi anche la mozzarella che hai già grattugiato e mescola per bene con le mani per poi inserire dentro anche le uova. Dopodichè condisci con un po’ di sale e di pepe e riprendi a lavorare per ottenere un composto omogeneo.

In seguito preleva un po’ di impasto con le mani e dopo passalo in un piatto pieno di pangrattato. Arrotola il risultato e cerca di ottenere la forma di una frittella.

Pubblicità

Successivamente adagia la frittella su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e ripeti i procedimenti appena descritti fino ad esaurire l’impasto.

Sistema le frittelle sulla teglia in modo distanziato e fai cuocere in un forno caldo per 25 o 30 minuti a 180 gradi.

Una volta che saranno pronte devi solo assaggiarle belle calde insieme alla tua famiglia.

Ovviamente se vuoi puoi anche evitare di passare le frittelle nel pangrattato. La scelta è solo tua.

Buon appetito.