Ricette

Frittelle di patate e carote: bastano 2 ingredienti. Hanno 80 kcal

Pubblicato da

Frittelle di patate e carote: bastano 2 ingredienti. Hanno 80 kcal

Per far avvicinare i bambini al cibo più salutare devi mettere in moto la tua creatività e servire a tavola dei piatti super sfiziosi.

Una ricetta perfetta per risolvere questo “problema” è quella delle frittelle di patata e carote. Con questa ricetta riuscirai a creare delle frittelle super morbide e irresistibili infatti non ne rimarrà nemmeno una nel piatto.

Pubblicità

Riuscirai a realizzarle in pochi minuti e potranno mangiarle anche chi è ha dieta o chi segue un regime alimentare controllato. Insomma preparerai un secondo piatto semplice ma delizioso capace di soddisfare il palato di tutti.

Che aspetti? Non indugiare oltre e comincia subito a cucinare queste gustose frittelle.

Frittelle di patate e carote: ingredienti e preparazione.

Queste frittelle sono buonissime e perfette da mangiare in qualsiasi occasione. In una mezz’ora potrai servirle a tavola e grazie agli ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi cucina, potrai ottenere 5 frittelle da 80 calorie l’una. Provare per credere.

Gli ingredienti che devi recuperare per servire a tavola questo secondo piatto sono:

  • 1 carota
  • 5 gr di burro
  • Formaggio grattugiato quanto basta
  • 2 patate
  • 1 mazzetto di cipollotti
  • Sale quanto basta
  • Olio d’oliva un filo

Ora hai tutto ciò che ti serve per metterti il tuo grembiule e cominciare a spadellare.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di eliminare la buccia delle patate e dopo ridurle a pezzi per poi inserirle in una pentola contenente dell’acqua. Chiudi la pentola con il suo coperchio e lascia sul fuoco per 30 minuti a bollire.

Pubblicità

Dopodichè scola per bene le patate con la schiumarola in una scodella e successivamente schiacciale con la schiacciapatate in modo da ottenere una purea. In seguito metti da parte il risultato.

Completata l’operazione descritta prendi una padella antiaderente e inserisci il burro. Dopodichè aggiungi la carota, sbucciata e grattugiata in precedenza, e mescola per bene con una spatola per farla cuocere.

A questo punto aggiungi la purea di patate e aggiungi anche i cipollotti tagliati a rondelle. Inserisci in padella anche il formaggio grattugiato e condisci con un po’ di sale e olio d’oliva. Mescola tutti gli ingredienti tra di loro in modo da ottenere un composto compatto e morbido.

Una volta ottenuto il risultato desiderato devi prendere una manciata abbondante dell’impasto creato e modellarlo tra le mani in modo da dargli la forma di un dischetto; ovviamente continua così fino ad esaurire l’impasto.

Dopodichè prendi una teglia e versa sopra un po’ d’olio in modo da olearla per bene e dopo sistemaci sopra, e in modo ordinato, le frittelle che hai appena realizzato.

Porta la teglia in forno e lascia cuocere ad una temperatura di 190 gradi per 15 – 20 minuti, praticamente fino a quando le frittelle avranno assunto un colore dorato e omogeneo.

Volendo puoi anche cuocerle in padella, aggiungendo un filo d’olio, e fino a farle dorare per bene.

Pubblicità

Qui sotto, per toglierti ogni dubbio, puoi guardare un facilissimo video tutorial che ti permetterà di non perderti nemmeno un passaggio.

Portare a termine questa ricetta sarà un gioco da ragazzi.

Buon appetito.