Ricette

Frittelle di cavolfiore: facili e buonissime, piacciono a tutti!

Pubblicato da

Frittelle di cavolfiore: facili e buonissime, piacciono a tutti!

Un finger food salutare da preparare prima di subito è quello delle frittelle di cavolfiore.

Queste frittelle salate sono perfette per far avvicinare anche i più reticenti a questo ingrediente salutare ricco di vitamine, soprattutto di vitamina C, e di minerali. Il cavolfiore ha inoltre una funzione antiossidante e antinfiammatoria.

Pubblicità

Realizzare la ricetta disponibile qui di seguito è davvero facile . Alla fine il risultato sarà così buono che tutti si leccheranno i baffi.

Frittelle di cavolfiore: ingredienti e preparazione.

La pietanza qui di seguito è sfiziosa e salutare allo stesso tempo. Portarla a termine è davvero facile e anche molto veloce. Con queste frittelle salate al cavolfiore farai felici grandi e piccini e riuscirai a far mangiare questo ingrediente anche a chi non lo ama particolarmente.

Gli ingredienti da recuperare sono i seguenti:

  • 200 ml di acqua
  • 250 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • sale
  • olio di semi

Procedimento

Prima di tutto bisogna andare a pulire il cavolfiore per poi lessarlo.

Bisogna quindi pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne per poi tagliare il gambo di netto in modo da ricavare soltanto la parte bianca.

Dopodichè basta ricavare le cimette recuperando il peso indicato nella lista posta sopra. Dopodichè si lavano le cimette di cavolfiore sotto l’acqua per poi scolarle per bene. Nel frattempo bisogna riempire una pentola d’acqua e portarla sul fuoco in modo da far raggiungere all’acqua il punto di ebollizione. Dopodichè si trasferisce dentro il cavolfiore per poi lasciarlo cuocere per 10 – 15 minuti.

Pubblicità

Tuttavia quando il cavolfiore sarà finalmente lessato vado a recuperare una ciotola dove metto la farina, poi formo una fontana e aggiungo il lievito di birra sciolto nell’acqua con un cucchiaino di zucchero, amalgamo per bene, aggiungo l’uovo, lo incorporo per poi condire con il sale e il pepe. Non rimane che aggiungere le cimette di cavolfiore.

Riprendo a mescolare in modo da ricoprire per bene il cavolfiore e amalgamarlo al composto per poi lasciare da parte il risultato per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione prendo una padella dai bordi alti e ci verso dentro l’olio di semi e porto al punto di fumo.

Con un cucchiaio prelevo l’impasto con una cimetta di cavolfiore e lo tuffo nell’olio. Dopodichè basta girare le frittelle durante la cottura in modo da farle cuocere in modo omogeneo.

Quando appariranno dorate adagio su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Una volta che tutte le frittelle sono pronte le servo in tavola ben calde.

Buon appetito.

Pubblicità