Ricette

Frittelle con farina di castagne: provale a colazione! Sono deliziose

Pubblicato da

Frittelle con farina di castagne: provale a colazione! Sono deliziose

Questo periodo dell’anno è perfetto per inserire il sapore delle castagne nelle tue ricette. Infatti, se ami il gusto delle castagne, ti consiglio di provare a cucinare per colazione la ricetta delle frittelle con farina di castagne.

Queste frittelle sono un mix di semplicità, genuinità e gusto che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi parenti. Il gusto di queste frittelle è sicuramente molto particolare ma sono sicura che ti piaceranno e che ti aiuteranno a cominciare la giornata con il piede giusto.

Pubblicità

Insomma provarci non costa nulla e se ami le castagne non puoi non assaggiarle.

Frittelle con farina di castagne: ingredienti e preparazione.

Questa è una ricetta sicuramente originale ma allo stesso tempo semplicissima. Il gusto di queste frittelle farà assaporare alle tue papille gustative un sapore mai sentito prima e sono sicura che le mangerai con grande appetito.

Realizzarle è molto semplice e anche veloce.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 40 gr di pinoli
  • Sale un pizzico
  • 350 gr di acqua calda
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 220 gr di farina di castagne
  • 70 gr di uvetta se lo desideri

Non dimenticare di utilizzare l’olio di semi di arachide per cuocere le frittelle. Dopodichè potrai decorarle con dello zucchero a velo.

A questo punto non ti resta altro da fare che recuperare i pochi ingredienti indicati nella lista qui sopra e rimboccarti le maniche per poi metterti a lavoro. Una frittella tirerà l’altra.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto per realizzare queste frittelle devi prendere una ciotola capiente. Dopodichè devi versare nella ciotola la farina di castagne e aggiungere anche il lievito per dolci e amalgamare leggermente.

Successivamente versa delicatamente l’acqua calda nella ciotola lavorando gli ingredienti, in modo da amalgamarli per bene tra di loro, utilizzando una frusta a mano.

Lavora il composto fino ad ottenere la consistenza di una pastella densa.

Ottenuto il risultato desiderato aggiungi nel composto anche l’uvetta che hai precedentemente sistemato in una ciotola contenente dell’acqua fresca. Dopodichè aggiungi anche i pinoli e riprendi a mescolare con la tua frusta a mano.

Una volta completata questa operazione aggiungi anche un pizzico di sale e integralo perfettamente.

Quando l’impasto sarà pronto potrai occuparti della cottura.

A questo punto devi posare una pentola su un fuoco e versare dentro l’olio di semi di arachide. Quando l’olio avrà raggiunto i 175 gradi porta nella padella un cucchiaio della pastella che hai realizzato. Fai cuocere per una manciata di minuti e dopo capovolgi la frittella in modo da farla cuocere in modo omogeneo. Continua così fino ad esaurire l’impasto.

Pubblicità

Una volta che le tue frittelle saranno pronte adagiale su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Prima di servirle a tavola puoi decorarle con una spolverata di zucchero a velo.

Assaggia queste frittelle fatte con farina di castagne e ti renderai conto che non potrai più fare a meno del loro sapore.

Buona colazione a te e a tutta la tua famiglia.