Leggendo Ora
Frittata feta e zucchine: un delizioso piatto vegetariano
Pubblicità

Frittata feta e zucchine: un delizioso piatto vegetariano

La frittata di feta e zucchine è un piatto vegetariano facile e veloce: pratica ed economica, si prepara in meno di mezz’ora. Completa e ricca di sapore, si presta ad essere consumata da sola, con un insalata o con un secondo di carne. Viene cotta in due fasi: la prima in padella, poi in forno sotto al grill in modo da dorarla e renderla irresistibile.

Pochi ingredienti, tutti genuini e di facile reperibilità rendono questa ricetta perfetta a primavera, per una pausa di squisita bontà. Il limone enfatizzerà ogni nota aromatica.

Procuratevi quindi:

Pubblicità
  • zucchine, 3
  • feta, 50 g
  • uova, 6
  • scalogno, 1
  • aglio, 1 spicchio
  • latte, 3 cucchiai
  • prezzemolo, q.b.
  • limone, ½ solo la scorza
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Che aspettate, allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Frittata feta

Frittata feta e zucchine: la preparazione

Tritate aglio, scalogno e prezzemolo e tenete a portata di mano.

Grattugiate la scorza di limone e affettate la feta.

Sciacquate le zucchine e riducetele a dadini. Scaldate 2 cucchiai di olio d’oliva in una casseruola antiaderente adatta anche alla cottura in forno e rosolate lo scalogno per 3 minuti circa. Unite l’aglio e proseguite per 2 minuti, infine fate appassire le zucchine. Devono risultare tenere.

Accendete il grill del forno.

Rompete le uova in un recipiente e sbattetele con i rebbi di una forchetta, unendo un po’ di latte, il prezzemolo e la scorza di limone. In ultimo, incorporate anche la feta. Aggiustate il sale e il pepe.

Pubblicità

Versate le zucchine nel composto e mescolate rapidamente.

Pulite la padella e rimettetela sul fuoco, quindi trasferite la frittata e fatela cuocere per 4 minuti a fiamma allegra per farla rapprendere sul fondo.

Ora spostatela nel forno a circa 15 centimetri di distanza dal grill per non bruciarla e attendete che risulti ben dorata in superficie.

Sfornatela con un guanto apposito, fatela assestare per 5 minuti circa e servitela.

È una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su