Ricette

Frittata di patate e zucchine: cuoce in padella e in forno. Devi solo grattugiare

Pubblicato da

Frittata di patate e zucchine: cuoce in padella e in forno. Devi solo grattugiare

Solitamente preparando dei piatti svuota frigo si riesce a servire a tavola sempre un piatto squisito e invitante.

Anche in questo caso potrai scoprire una ricetta succulenta di un piatto svuota frigo delizioso.

Pubblicità

La ricetta della frittata di patate e zucchine è ottima per liberare il tuo frigo e realizzarla sarà davvero facile e veloce.

Per riuscirci dovrai solo grattugiare gli ingredienti principali e il resto verrà da sé. Sul palato, già dopo il primo morso, potrai accorgerti subito di quanto sarà salutare e allo stesso tempo gustosa.

Fidati: piacerà a tutti!

Frittata di patate e zucchine: ingredienti e preparazione.

Realizzare questa frittata sarà facilissimo. Per riuscirci dovrai solo recuperare gli ingredienti che troverai scritti qui sotto e dopo dovrai grattugiare quelli principali.

Sarà un gioco da ragazzi! Fidati di me!

Come ingredienti bisogna utilizzare:

Pubblicità
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio d’oliva quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Prezzemolo quanto basta
  • 4 uova
  • 2 zucchine
  • 3 patate
  • Pepe quanto basta
  • 1 cipolla

Ora non hai più scuse per non provarci e metterti all’opera. Non dimenticare che potrai scegliere tu il tipo di cottura da utilizzare per portare a termine questa ricetta.

Procedimento

Prima di tutto devi prendere le patate, eliminare la buccia e dopo grattugiarle. Dopodichè taglia la cipolla e trasferiscila in una padella che hai precedentemente messo sul fuoco con un giro d’olio.

In seguito aggiungi le patate e fai cuocere il tutto per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Trascorsi i minuti indicati aggiungi in padella anche le zucchine che hai grattugiato in precedenza e riprendi a mescolare con il cucchiaio di legno.

Una volta trascorsi altri 5 minuti condisci il composto con il pepe e il sale e mescola ancora per amalgamare.

A questo punto allontana la padella dal fuoco e metti da parte il risultato per qualche attimo.

Dopodichè prendi una ciotola capiente e porta dentro le uova, il sale e il pepe e lavora con uno sbattitore manuale per poi integrare il prezzemolo tritato.

Pubblicità

Successivamente aggiungi il composto che hai preparato prima con le zucchine e le patate e mescola tutto per bene, con una spatola, in modo da rendere tutto omogeneo.

Quando il composto sarà ben amalgamato trasferiscilo in una padella pulita per poi aggiungere un filo d’olio e lasciar cuocere sul fornello dai 7 ai 10 minuti. Mi raccomando fai cuocere la frittata in padella dopo averla coperta con un coperchio.

Trascorsi i minuti indicati capovolgi la frittata e aggiungi sopra una spolverata di parmigiano grattugiato. Copri ancora la frittata e lascia cuocere per 5 minuti.

A questo punto la tua frittata è pronta!

Se invece vuoi utilizzare il forno devi oliare una teglia e trasferire l’impasto della frittata al suo interno. Dopodichè inforna per 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi e durante gli ultimi minuti aziona il grill in modo da ottenere una doratura leggera.

Visto com’è facile la preparazione? Scegli la cottura che desideri e dopo porta il risultato a tavola per gustarlo insieme a tutta la tua famiglia.

Buon appetito.

Pubblicità