Ricette

Frittata di broccoli: Facile, veloce e con Solo 120 Kcal!

Pubblicato da

Frittata di broccoli: Facile, veloce e con Solo 120 Kcal!

Siamo sempre di fretta, accidenti e il pensiero di cosa portare in tavola per soddisfare la nostra famiglia è un assillo. Ma questa ricetta a base di broccoli si realizza in 5 minuti e regala grandi soddisfazioni a tutti. Insomma, è un asso nella manica per viziare chi amiamo senza impazzire ai fornelli! Non solo: questo piatto è leggero e dietetico, apporta solo 120 calorie a fetta. Con le nostre dosi, realizzerete 4 porzioni. Ed è completo di ogni nutriente: dai sali minerali delle verdure, alle proteine dell’uovo. Ideale, quindi, a cena per non appesantire la digestione, reintegrando tutte le sostanze di cui necessita l’organismo.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

 

Frittata di broccoli: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 4 uova
  • 1 broccolo e ½
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 peperoncino verde
  • ½ cipolla
  • ½ mazzetto di erba cipollina
  • quanto basta di prezzemolo tritato

Come prima cosa, mondate il broccolo per ricavare solo le cimette, poi con le mani, dividetele in pezzi più piccoli, poi sistematele in una ciotola, aggiungete l’acqua e lasciatele in ammollo per 5 minuti.

Nel mentre, tagliate a tocchetti piccoli il peperoncino verde, affettate la cipolla finemente, tritate l’erba cipollina e il prezzemolo con la mezzaluna.

Scolate i broccoli e tritateli a coltello, poi trasferiteli in un recipiente pulito e teneteli a portata di mano.

In un’altra terrina, rompete le uova, aggiungete le cimette, il prezzemolo, la cipolla e l’erba cipollina e il sale. Amalgamate bene con un cucchiaio in modo da realizzare un composto ben omogeneo.

Pubblicità

Ora prendete una padella antiaderente e ungetela con un filo d’olio, mettetela sul fornello a scaldare poi versate l’impasto appena realizzato e allargatelo bene per ricoprire tutta la superficie.

Inserite il coperchio, poi cuocete per 5/8 minuti, rigirate sull’altro lato e proseguite la cottura per altri 5 minuti, poi fate scivolare la frittata sul piatto da portata e servitela

Infine versate 1 cucchiaino di olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, inserite l’impasto, distribuitelo su tutta la superficie, coprite con un coperchio, lasciate cuocere per 5-8 minuti, voltate dall’altro lato e lasciate andare per altri 5 minuti.

Una volta pronta la frittata di broccoli, portatela a tavola e tagliatela a fette.

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da