Ricette

Frittata alle zucchine senza uova. Leggerissima, saporita e veloce!

Pubblicato da

Frittata alle zucchine senza uova. Leggerissima, saporita e veloce!

Hai voglia di una frittata alle zucchine, ma senza uova? Ohibò, e come si ottiene un miracolo del genere, ti domanderai? Bene, qui appresso ti spieghiamo esattamente come ci si può riuscire. Si tratta in buona sostanza di sostituire le uova con un altro ingrediente, tutto qui. Il procedimento è semplice ed il risultato è davvero soddisfacente. Siete pronti? Allacciate il grembiule e oleate le padelle!

Eccoti la lista degli ingredienti e a seguire le modalità di preparazione.

Pubblicità

Frittata alle zucchine senza uova. Leggerissima, saporita e veloce!

Gli ingredienti

Per preparare questa ricetta, ci occorrono: 300 millilitri di acqua a temperatura ambiente; 250 grammi di farina di ceci; 20 grammi di olio di oliva; una zucchina media; quanto basta di sale e pepe; spezie a piacere; le uova si possono sostituire con acqua e farina di ceci.

La preparazione

La quale farina di ceci va debitamente setacciata e poi versata in un recipiente abbastanza capace. Dopodiché si aggiungono, si badi, esattamente in quest’ordine: l’acqua, l’olio, il sale, il pepe e le spezie a piacere (vanno benone, per esempio, il curry e l’origano).

Adesso con una frusta a mano si mescola in maniera energica per cerare una pastella il più possibile vellutata e cremosa. Dopodiché si lava la zucchina e si grattugia direttamente nel composto. Poi si continua ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Ora ci si munisce di una padella dai bordi bassi e ci si spennella sul fondo un po’ di olio, dopodiché ci si versa in mezzo il composto di cui sopra, con l’aiuto di una spatola.

Quindi si cuoce per circa 10 minuti, coprendo la padella, dopodiché si gira il mix dall’altra parte e si fa proseguire la cottura per un altro paio di minuti a fiamma alta, così che si formi una irresistibile crosticina.

Buon appetito!

Pubblicità

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da