Leggendo Ora
Frittata al forno con cavolfiore. Veloce, leggera e gustosa!
Pubblicità

Frittata al forno con cavolfiore. Veloce, leggera e gustosa!

Frittata al forno con cavolfiore. Veloce, leggera e gustosa!

Il cavolfiore e il cavolo nero sono due verdure buonissime e unire il loro sapore in una frittata è davvero qualcosa di unico. Semplice da realizzare, potete anche pensare di prepararla come accompagnamento di un aperitivo. Ma può essere servito tranquillamente anche come seconda portata durante una cena in famiglia o con amici. Di seguito troverete l’elenco di tutti gli ingredienti che dovrete utilizzare per la preparazione della fritta, seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Frittata al forno con cavolfiore. Veloce, leggera e gustosa!

Pubblicità

Frittata al forno con cavolfiore. Veloce, leggera e gustosa!

Ingredienti

  • 200 g di cimette di cavolfiore
  • 100 g di cavolo nero già sbollentato
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 uova Allevate a Terra
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Iniziate a preparare questo piatto prendendo il cavolfiore e selezionando solamente le cimette. Prendete poi una pentola con i bordi alti, mettete a bollire dell’acqua per sbollentare le cimette per una decina di minuti. Fatto questo, scolatele e lasciatele raffreddare sotto l’acqua corrente. A questo punto è arrivato il momento di passare alla cipolla.

Sbucciate la cipolla e tritatela a dadini. Prendete poi una padella antiaderente e dopo aver messo un filo d’olio di oliva, versate le cipolle e fatele appassire. Attendete che diventino trasparenti e poi unite anche le cimette di cavolfiore già sbollentate. Fatele saltare in padella per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe e poi lasciate raffreddare il tutto.

Prendete adesso una ciotola di grandi dimensioni e versate all’interno due tuorli, che sbatterete con il latte e la farina assolutamente setacciata. Ora, aggiungete sale, pepe e formaggio grattugiato. Poi prendete gli albumi avanzati e montateli a neve e di seguito uniteli all’impasto che avete appena preparato, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Tritate a questo punto il cavolo nero. Poi unitelo all’impasto con il cavolfiore. Mescolate il tutto lentamente, poi prendete una teglia da forno rotonda o tortiera e versate dentro il composto, rivestendola prima con la carta da forno. Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°C e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto potete togliere dal forno e servire ancora caldo, adagiando la frittata su un piatto da portata. Buon appetito a tutti.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su