Leggendo Ora
Foglie di basilico sotto sale: scopri come si preparano
Pubblicità

Foglie di basilico sotto sale: scopri come si preparano

Foglie di basilico sotto sale: scopri come si preparano

I barattoli di basilico sotto sale sono un’ottima soluzione per conservare a lungo questa preziosa pianta aromatica. Una volta pronto, il basilico sotto sale si mantiene inalterato per almeno 6 mesi. Per essere sicuri di non superare questo limite, il consiglio è applicare una etichetta con la data di preparazione. I barattoli vanno poi conservati in un luogo fresco e asciutto.

Foglie di basilico sotto sale

Pubblicità

Foglie di basilico sotto sale: scopri come si preparano

Un altro consiglio: prima di adoperarlo, verificate sempre che sulla superficie non si siano muffe o patine biancastre: in quel caso è meglio buttare via tutto piuttosto che correre il rischio di una intossicazione alimentare.

Come procedere

Per tre barattoli di basilico sotto sale da 200 millilitri, vi occorrono:

sale grosso, una dozzina di cucchiai
olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai
basilico, 100 g di foglie

Il basilico deve essere intatto e appena raccolto. Inoltre va lavato con molta cura per non rovinare le foglie.

La prima cosa è sterilizzare i barattoli: si sciacquano per bene e poi si mettono in un tegame largo e bello capace. Vanno coperti per intero con dell’acqua fredda, poi si mettono sul gas, si accende il fuoco a fiamma vivace, si porta a bollore e da quel momento i barattoli vanno “cotti” per circa venti minuti.

Passati i 20 minuti, li scolate con una pinza e poi li fate asciugare all’aria aperta.

Occorre sbollentare per un tre minuti anche i coperchi e le guarnizioni.

Pubblicità

Ora si lavano le foglie di basilico, si sistemano su un panno pulito e si aspetta che siano completamente asciutte da entrambi i lati.

Ora si versa una manciata di sale grosso sul fondo dei barattoli, quindi si inserisce piano piano il basilico, disponendolo in vari strati alternati con il sale, che asciugherà l’umidità in eccesso e ne preserverà profumo e sapore. Quanto il barattolo sarà quasi colmo, vanno aggiunti due cucchiai di olio e si richiude il tappo. Si va avanti fino a che ci sono ingredienti.

Prima di gustare questa curiosa e insolita preparazione, bisogna farla riposare per un mese almeno, al riparo da luce e calore.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su