Fai Da te e Riciclo Creativo

Foglie d’arancia: vietato buttarle! Mettile nel forno così e vedrai che risultati!

Pubblicato da

Foglie d’arancia: vietato buttarle! Utilizza metodo delle nonne

In cucina l’arte del riciclo è fondamentale per risparmiare e per recuperare qualsiasi tipo di scarto alimentare.

Proprio per questo continuando a leggere è possibile scoprire come e perché riciclare le foglie di una semplice arancia.

Pubblicità

Dopo mangiato, invece di buttare le foglie è possibile conservarle per poi utilizzarle successivamente trasformandole in un rimedio green e naturale per sbrigare le faccende domestiche.

Le foglie d’arancia infatti, oltre a risultare utili per alcuni lavori di pulizia, contengono vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, olii essenziali, licopene, fibra ed anche esperidina. Proprio per i suoi olii essenziali queste foglie si rivelano perfette anche per realizzare decotti naturali e per creare delle decorazioni fai da te.

Dopo questa veloce premessa è chiaro a tutti che, anche se non sono commestibili, queste foglie possono rivelarsi un alleato eccezionale per profumare l’ambiente e anche per la pulizia di elettrodomestici con il forno ed il frigorifero.

Foglie d’arancia: conservale e goditi il risultato finale. Non ne farai più a meno!

Una volta scoperte le proprietà di queste foglie possiamo usarle per pulire facilmente il forno. In soli 15 minuti è possibile, grazie a loro, eliminare i cattivi odori e le macchie di bruciato date dall’utilizzo dell’elettrodomestico.

Utilizzando questo rimedio green si potrà eliminare il cattivo odore di un forno grazie agli olii essenziali, le vitamine e i minerali contenuti nelle foglie d’arancia.

Per farlo bisogna soltanto prendere una teglia e stendere sopra un foglio di carta da forno. Dopodichè basta adagiare le foglie sulla carta. Successivamente si inforna il tutto per 15 minuti a 180 gradi in modo tale da far essiccare le foglie grazie al calore dell’elettrodomestico.

Pubblicità

Questo processo permetterà alla foglia di rilasciare i suoi olii essenziali creando quindi un odore agrumato irresistibile.

Il metodo appena descritto è un metodo utilizzato anche in tempi antichi dalle nostre nonne. Infatti era loro abitudine aggiungere nel braciere oppure nel camino le bucce e le foglie dell’arancia per profumare tutto l’ambiente.

Pulire il forno a questo punto sarà semplice e l’odore profumerà l’ambiente mantenendo lo sportello del forno aperto.

Questo procedimento riuscirà a profumare la casa per giorni e non bisognerà più utilizzare alcun prodotto chimico per odorare di buono l’ambiente.

Buon riciclo a tutti!

 

Pubblicità